TERNI – «Il necessario azzeramento della giunta comunale per intensificare l’attività amministrativa nella secondo parte del mandato non avrà nessuna ripercussioni sulla attività amministrativa di questi giorni.
Il Comune di Terni – dichiara il sindaco Stefano Bandecchi – continua a lavorare in maniera assidua e produttiva».
Senza assessori, “scomparsi” a mezzanotte, venerdì mattina Bandecchi il punto della situazione con il direttore generale Carbone e con il capo di gabinetto Bernocco perchè questi si attivino nei confronti dei dirigenti.
«Veniamo da un mese e mezzo di maltempo che ha provocato danni di non poco conto. Questa mattina – spiega il sindaco – il rup Leonardo Donati ha attivato le procedure di somma urgenza per intervenire sulla frana del versante montuoso di via Sant’Onofrio a Cesi. Si tratta di un importo di 310 mila euro. Entro la primavera contiamo di mettere in sicurezza l’area e di ripristinare il versante.
Per quanto riguarda le buche ieri ho effettuato un sopralluogo in quasi tutta la città. Veniamo da anni di abbandono e da 45 giorni di piogge alternate a gelate notturne. È chiaro che ci sono numerose lesioni alle bitumazioni delle vie cittadine.
Abbiamo fatto il punto con il tecnico responsabile Stefano Carloni. Al momento sono al lavoro due squadre interne, con i mezzi comunali, e una squadra esterna. Ogni giorno vengono stesi 50 quintali di bitume a caldo, fermo restando che a gennaio, per la pioggia, i giorni laborativi sono stati 13 e a febbraio, finora, appena 3. Confidiamo in un miglioramento del tempo per essere ancora più incisivi».


