Solisti e gruppi che si vogliono far conoscere? C’è il concorso Unimusic di Adisu

I finalisti sul palco dell’Umbria che spacca. Come partecipare

PERUGIA – È online il bando di “Unimusic 2026”, il concorso musicale a premi promosso da ADiSU Umbria e rivolto agli studenti universitari iscritti per l’anno accademico 2025/2026. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività musicale degli studenti, promuovere l’aggregazione tra giovani e offrire occasioni di esibizione dal vivo completamente gratuite, riconoscendo il ruolo della musica come strumento di espressione, inclusione e partecipazione.

Il concorso si articola in tre sezioni: Singoli, riservata ad autori solisti con repertorio esclusivamente originale; Band, aperta a gruppi musicali composti da 2 a 7 elementi, con repertorio esclusivamente originale; Musica da camera, rivolta a solisti o ensemble strumentali fino a 7 componenti, con esecuzione di brani di autori classici o contemporanei.
Saranno selezionati tre artisti per ciascuna sezione, ai quali verranno assegnati premi in denaro in base alla votazione ricevuta. I tre selezionati si sfideranno nelle finali che andranno in scena durante il festival, “L’Umbria che Spacca” dove saranno giudicati da una giuria di esperti e rappresentati del mondo musicale.
Possono partecipare al concorso artisti singoli e formazioni musicali composte da almeno due studenti universitari regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi”, Conservatorio di Musica “Giulio Briccialdi”, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia e
Istituto Italiano Design.
Possono candidarsi studenti italiani e stranieri residenti in Umbria.
Per la sezione “Singoli” e per gli esecutori solisti di “Musica da camera” è previsto un limite massimo di 28 anni compiuti; per le formazioni musicali e gli ensemble, l’età media dei componenti non dovrà superare i 28 anni.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il WEBFORM disponibile sul sito istituzionale di ADISU Umbria entro e non oltre le ore 23.59 del 2 marzo 2026.
“Con Unimusic – dichiara l’Amministratore Unico di ADiSU Giacomo Leonelli – intendiamo rafforzare il diritto allo studio come esperienza culturale e comunitaria. Sostenere il talento significa investire nei giovani e creare occasioni concrete di partecipazione e crescita per l’intera comunità universitaria.”

Perugia e i cantieri a San Sisto. «Bocciata l’urgenza della mozione»