Giuliano Granocchia (foto Facebook)
Giuliano Granocchia (foto Facebook)

Regione, per l’Adisu alla deriva dal passato spunta Granocchia

POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | Diritto allo studio e aiuti agli universitari lasciati alla Trani fino al 31 dicembre, ma nell’indecisione generale torna l’ipotesi dell’ex assessore di Rifondazione comunista

di Marco Brunacci

PERUGIA – Luca Ferrucci, rispondendo a un “Sarà vero che” di City journal, spiega il suo lungo silenzio elencando alcune motivazioni, con un comune denominatore: la stanchezza per questa politica, che induce a rifugiarsi nella scienza.

Che sia tutto qui non si sa, certo che le sue dimissioni da responsabile dell’Adisu, l’Agenzia per il diritto allo studio della Regione e che ha anche un ruolo molto delicato per gli equilibri all’interno dell’Università, sono state discretamente traumatiche. Intanto perché la Giunta regionale, in pieno black out da “tirare a campare”, ha fatto una stragaffe designando al posto di Ferrucci la povera professoressa Boarelli in un ruolo che non poteva avere per evidente incompatibilità. I giudici amministrativi hanno bacchettato la Regione e alla Regione altro da fare non è rimasto se non una imbarazzante retromarcia.
Ma fin qui ci stanno le dimissioni e la gaffe ma non il rischio dello psicodramma che invece arriva ora. In Giunta regionale sono indecisi a tutto. Hanno fatto le vacanze ma non pare abbiano portato consiglio. E così la soluzione al momento è che la commissaria interna (la dirigente regionale Trani) che aveva fatto una festa per dire a tutti che il suo mandato era scaduto, è stata costretta a rimanere lì fino al 31 dicembre.

Ora che succederà? Pausa di riflessione segue pausa di riflessione. Si spera che da uno sbadiglio più largo del solito venga la soluzione. Senonchè, nel vuoto pneumatico dei progetti, c’è chi una ipotesi di lavoro ce l’ha e prova a sponsorizzarla in ogni maniera.
Raccontano che l’ex assessore alla formazione della Provincia di Perugia, importante leader dell’allora potente Rifondazione comunista umbra (sembra un secolo fa ma è poco più che ieri l’altro), Giuliano Granocchia stia passando per gli uffici giusti e che l’alto esponente di Liberi e Uguali in Regione, Attilio Solinas, stia facendo le garbate pressioni necessarie sulla maggioranza perchè nel Pd si convincano. Magari è tutto un equivoco ma il fatto che gli iter per la sostituzione ufficiale di Ferrucci siano tutti fermi fa pensare che le trattative politiche siano in corso. Deduzioni, solo deduzioni, ben inteso. Intanto la Trani ha riportato stilografica e bagagli all’Agenzia, pronta per fare una nuova festa d’addio il prima possibile. E l’Adisu resta in bilico tra le varie padelle e tanta brace.

Incidente a Capanne (foto vigili del fuoco)

Perugia, incidente da paura: auto ribaltata e gente in strada

Scheggino, dopo il jazz di Fresu arriva Al Bano. E ci sono nuovi posti in più