Polizia stradale. Archivio (foto www.questure.poliziadistato.it)
Polizia stradale. Archivio (foto www.questure.poliziadistato.it)

Sicurezza sulle strade, i controlli a Perugia: uno su 10 guida ubriaco

Ritirate quattro patenti: in due erano anche sotto effetto di sostanze stupefacenti

PERUGIA – Controlli contro le stragi sulle strade: domenica uno persona su dieci è stata trovata alla guida sotto l’effetto di alcol.

Nell’ambito delle iniziative tendenti a individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la polizia stradale di Perugia, diretta da Elena De Angelis, continua infatti a realizzare mirati servizi nel territorio provinciale, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni. «L’obiettivo principale dei controlli – dicono dalla direzione – è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita».
Tornando alla cronaca, nella notte del 17 febbraio è stato effettuato un servizio di controllo, per il quale sono state impiegate quattro pattuglie della Stradale, con l’ausilio specialistico di personale medico/infermieristico dell’ufficio sanitario orovinciale della polizia di Stato e con l’intervento di unità della questura di Perugia.
Sono stati controllati 40 veicoli e 49 persone, di queste 4 sono state contravvenzionate ai sensi dell’art 186/2, del codice della strada per un tasso alcolemico tra superiore a 0,5 gr/l. Tre di queste infrazioni hanno comportato la denuncia all’autorità giudiziaria per aver guidato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Durante il servizio 02 utenti, già contravvenzionati perché ubriachi, sono risultati positivi ai test antidroga e si resta in attesa delle conferme di laboratorio.
A seguito dell’attività svolta, per violazioni al codice della strada sono state ritirate 4 patenti e sono stati decurtati complessivamente 60 punti.

 

Il Carnevale di San Sisto festeggia 40 anni e fa felici grandi e piccini

Un'edizione estiva dello Sbaracco

Perugia, lo Sbaracco torna e raddoppia