Stasera torna Johnny Depp pirata contemporaneo

VISTI (A CASA) DA VITTORIA EPICOCO | Su Canale 5, c’è la Maledizione del forziere fantasma. Da vedere con pop corn e rum, ovviamente!

di Vittoria Epicoco

PERUGIA – Eccoci anche al secondo capitolo della saga con i pirati più contemporanei al mondo, questa volta la maledizione è del forziere fantasma, in onda stasera sempre su Canale 5, 21,20.

Johnny/Jack è riuscito a fuggire perché, oltre al cuore dei suoi fan, ha certamente guadagnato, almeno la simpatia, di Will, Elizabeth e – perché no – anche del governatore Swann. Questa volta i guai di Jack intersecano la vita di Davey Jones, comandante dell’Olandese Volante, con il quale ha contratto un debito molto tempo prima. Sempre molto casualmente, Will ed Elizabeth si troveranno coinvolti nei guai del pirata…

Avevamo già accennato al fatto che la riuscita del primo episodio, sempre ad opera di Gore Verbinski, Jerry Bruckheimer e Walt Disney Pictures, fosse in parte dovuta alla innegabile versatilità attoriale di Johnny Depp; e non possiamo che ripeterci anche qui, a maggior ragione poi, dal momento che la storia ruota principalmente attorno alla maledizione che Jones ha inflitto a Sparrow. Ciò che però rende unico anche questo film, è il fatto che non si è voluto solo – con successo inoltre – realizzare un sequel sulle impronte del precedente. Spieghiamo: non si trattava di dare semplicemente voce ad una nuova storia che, in qualche modo si collegasse alla prima, ma dar voce ad una storia che fosse del tutto originale e quasi a sé stante, ma comunque sul continuum della precedente. Ci sentiamo di dirlo facendo una semplicissima constatazione: mettendo a confronto le due pellicole, è indubbio il salto di qualità che ogni personaggio compie, più che un’attenzione chissà quanto particolare alla trama.

Will Turner conquista un maggiore spazio come character, non è più il ragazzetto che deve farsi spiegare come funziona il mondo dei pirati da capitan Sparrow; Elizabeth, non più donzella in pericolo, ma addirittura colei che arriva in soccorso di altri, spesso anche uomini. Ma, ancora, lo stesso Jack che gioca quasi una partita di ping pong tra il se stesso più comico e quello più oscuro; fino ad approdare al commodoro Norrington, ora caduto in disgrazia e pronto a qualsiasi cosa.

In un mix di characters evoluti e villains umani-non umani, ciò che spettacolarizza questo secondo capitolo è, certamente, un uso sciente della grafica computerizzata, che conferisce un’alta credibilità sia ai tentacoli di Davey Jones, che a quelli del kraken; il risultato non può dirsi perfetto ma indubbiamente conseguito a pieni voti, anche senza lode.

Anche sulla durata non stiamo a sindacare più di tanto: in due ore e mezza, tempo comunque considerevole, raramente c’è da annoiarsi; questo grazie ad una leggerezza tangibile che fa più che altro sorridere, ed al fatto che il mondo in cui si trovano ad interagire i personaggi è quanto più contemporaneo che non proprio delle storie dei pirati, e ciò avvicina gradualmente la storia a chi guarda.

Cos’altro… certamente godersi la visione; e pop corn, patatine, coca cola o cioccolata calda, possono accompagnare solo. Anche il rum, se lo avete, anche se sappiamo per certo che quello “finisce sempre!”.

Negozi chiusi per le feste, i sindacati: «Ora anche 25 aprile e Primo maggio»

Piero Pelù, Ascanio Celestini, Malika e pure Jo Squillo e Frankie hi-nrg mc e Ghemon: tutti insieme sui palchi virtuali di #STAYmONday