Elezioni | Candidature Pd, è fatta anche per Marina Sereni

POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | Verso le elezioni. Ormai definiti gli orientamenti di Renzi. In Liberi e Uguali confermato Epifani nell’unico posto che elegge

di Marco Brunacci

PERUGIA – Candidature. Ormai si tratta di avere pazienza, ma di fatto, da venerdì, il quadro nel centrosinistra è definito. L’ultimo tassello è entrato: Marina Sereni, sulle ali del giudizio positivo dato all’unanimità dalla direzione del Pd, è di fatto candidata nell’ultimo posto mancante dello schieramento.

Serve una deroga, ma per la Sereni non sarà difficile ottenerla: oltre alle cariche istituzionali che ha ricoperto, è anche esponente di un’area politica all’interno del Pd che deve essere rappresentata (Fassino e dintorni, per intendersi). E quindi a questo punto Renzi non ha più motivo di scatenare il “cyclone bomb” Leonelli. Non solo: con i sondaggi  che ha in mano, il segretario nazionale deve aggrapparsi a figure che garantiscano risultati, nessun rischioso esperimento, anche se la battaglia per tutti loro sarà durissima.
Un’altra soluzione che va in archivio per il centrosinistra è la candidatura di un esterno nel delicatissimo collegio di Terni-Camera. È deciso. Sarà un problema della Sereni o di Rossi. E un gran bel problema. Conferme anche per il socialista Rometti, come candidato-alleato, ma qui c’è qualche incertezza in più dovuta alla trattativa che deve comporre l’intero quadro nazionale.

L’altra candidatura a sinistra, che ormai viene data per assodata, è quella dell’ex segretario nazionale della Cgil, Epifani, nell’unico posto nel quale Liberi e Uguali potrebbe eleggere, cioè il proporzionale alla Camera. Per i vari Valerio Marinelli, Sandro Piermatti e Mauro Volpi,  candidature di testimonianza nei collegi.
Conclusione con il centrodestra e per il Movimento Cinquestelle: entrambi gli schieramenti sono in attesa di pronunciamenti nazionali per far ripartire la giostra delle candidature. Ma anche qui non sono attese grandi novità rispetto ai nomi già noti. Con la conferma che Salvini e Meloni in Umbria vogliono correre.

Una passata edizione del Mototrip Terni (foto www.mototrip.it)

Arresto cardiaco durante il Mototrip: 18enne in prognosi riservata

La Giornata dei migranti a Perugia

«Accogliere, proteggere, promuovere e integrare». La giornata dei migranti a Perugia