Perugia, ordine del giorno del consigliere comunale: «Bloccate i lavori»
PERUGIA – In principio fu la rotonda di Ferro di Cavallo: perfetta sul piano funzionale, ma incomprensibile – nelle opinioni di Carmine Camicia – su quello estetico, con al centro quell’elefante dedicato ad Aldo Piccini che al consigliere comunale sembrava «più adatto a raffigurare la città di Fasano». In principio Ferro di Cavallo, dunque. Oggi invece Santa Sabina. E questa volta, se c’è, il problema è ben più pratico e concreto.
«Sembra incredibile ma è vero, la rotatoria in fase di conclusione realizzata a Santa Sabina altezza farmacia, somiglia più a un circuito di formula uno che ad una rotatoria», scrive ironico Camicia. «Quella che doveva servire a snellire il traffico, creerà sicuramente ulteriori problemi agli automobilisti, senza escludere eventuali incidenti stradali – prosegue, preoccupato -. La strada Corcianese viene utilizzata da moltissimi mezzi pesanti e per attraversare la rotatoria “non circolare”, i mezzi pesanti e i pullman dovranno fare acrobazie poiché la carreggiata e strettissima con curve a gomito degne di un circuito di Formula 1».
«Il sottoscritto – conclude il consigliere -, in tempi non sospetti, fu l’unico del Consiglio comunale a non essere d’accordo su quel modo di realizzare quella specie di rotatoria. Oggi, i fatti mi danno ragione e per tale motivo il sottoscritto presenta un ordine del giorno urgente con il quale impegna la Giunta a bloccare la conclusione dei lavori di quella specie di rotatoria, al fine rielaborare modifiche atte a rendere percorribile quel tratto di strada, che grazie a quell’opera diverrebbe maggiormente pericolosa, rallentando ulteriormente il traffico sia leggero che pesante».


