La scelta per «tutelare i concorrenti e lo spirito del programma». In lizza anche Nina Zilli, Malika Ayane e Baby-K. Benji e Fede alla conduzione del Daily
Ora è davvero ufficiale: X Factor 2018 dice addio ad Asia Argento. Le note vicende che hanno visto ultimamente coinvolta l’attrice, con le accuse di aver molestato sessualmente un attore americano minorenne, hanno avuto il peso che tutti si aspettavano e che il management di Sky aveva di fatto annunciato nei giorni scorsi: e così Asia è stata allontanata dal talent show per «tutelare i concorrenti».
L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa negli milanesi di Sky per presentare l’edizione numero 12 che vedrà la sua prima puntata giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno.
Allontanata ma non del tutto, dal momento che la Argento comparirà inevitabilmente nelle prime puntate (registrate prima che scoppiasse lo scandalo che l’ha travolta) e che fungono da selezione preliminare prima della scelta definitiva degli artisti che parteciperanno ai live e che si giocheranno la vittoria finale.
«Dopo questa prima fase inizieranno i live show e un nuovo giudice si siederà al tavolo: di comune accordo con Asia abbiamo infatti deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento» ha detto in conferenza stampa Nils Hartmann, director of Original Productions Sky Italia, secondo quanto riportato dal profilo Instagram ufficiale del programma. Di certo c’è che Benji e Fede sostituiranno Aurora Ramazzotti alla conduzione del Daily.
Presenti gli altri tre giudici Manuel Agnelli, Mara Maionchi e il novello sposo Fedez, assieme al conduttore Alessandro Cattelan. Ma chi sarà al posto di Asia Argento? Voci di corridoio parlano con insistenza di un clamoroso ritorno di Elio. Il cantante sarebbe in questo momento in testa a testa con Nina Zilli e Malika Ayane. Nei giorni scorsi sono stati fatti i nomi anche di Simona Ventura, Baby K e Morgan: questa sì sarebbe una scelta clamorosa visto che è l’ex marito di Asia Argento.

