Lotta ai cambiamenti climatici e campagna “Plastic free”: Costa ad Assisi per firmare protocollo d’intesa

Giovedì 4 ottobre in Umbria il ministro all’Ambiente

ASSISI (Perugia) – Un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente ed una città, Assisi, che per prima siglerà un’intesa per promuovere la collaborazione tra Comuni e Ministero per la diffusione di prassi virtuose per la tutela dell’ambiente, ripetibili da altre Amministrazioni al fine di ridurre la produzione dei rifiuti, delle emissioni inquinanti e dei rischi ambientali.

Il protocollo d’intesa sarà firmato giovedì 4 ottobre alle 15, in Comune ad Assisi, dal ministro dell’ambiente Sergio Costa e dal sindaco Stefania Proietti. Non solo il Comune di Assisi aderisce alla campagna “plastic free”, lanciata dal ministro dell’Ambiente, al fine di limitare l’utilizzo delle plastiche monouso: entro 12 mesi il Comune si impegna a eliminare l’uso di queste sostanze, sia all’interno dell’Amministrazione sia presso gli esercenti e le imprese del territorio comunale.

La collaborazione tra Ministero e Comune sarà finalizzata anche a contrastare i cambiamenti climatici, diffondendo i valori e i principi connessi alla tutela dell’ambiente, all’economia circolare, alla solidarietà ambientale e allo sviluppo sostenibile. «Per questo – scrive il Comune in una nota -, Ministero e Comune, ciascuno nei propri ambiti e competenze, collaboreranno al fine di divulgare progetti internazionali che abbiano al centro l’uso efficiente delle risorse naturali, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, la lotta alla povertà energetica e all’inquinamento ambientale con particolare attenzione ai luoghi più poveri del pianeta, dove il riscaldamento globale ha effetti drammatici dal punto di vista umano ed ambientale».

«L’impegno che si sottoscriverà con il protocollo d’intesa è perfettamente in linea con quelli dell’amministrazione, ed anzi li rafforza nell’ottica di rendere Assisi città apripista e capitale dell’ecologia», conclude l’amministrazione.

Manutenzione dei 103 ponti in provincia di Terni: servono 16 milioni di euro, che non ci sono

Young Jazz, la Community incontra il sociale. C’è anche il concerto con Lis e Braille