POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | Per evitare che con una telefonata agli amici si possa saltare la fila ecco i “sostituti” con criteri per fasce d’età. Per il resto il nuovo piano vaccini deciso ieri dalla Tesei punta sulla velocizzazione della campagna per i fragili e gli over 70
di Marco Brunacci
PERUGIA – Finalmente arriva la stretta antifurbetti. Quelli che – in buona fede, si difendono tutti – hanno preso dosi di vaccino Astrazeneca lasciate libere dagli scettici.
Il summit sul nuovo piano vaccini varato nel pomeriggio dalla sanità riunita a gran velocità dalla presidente Tesei , ha stabilito che dovranno essere stilate liste di sostituti, i quali possano essere rapidamente contattati dai Centri vaccinali, qualora ci siano dosi in più. Liste trasparenti, che possano essere facilmente consultate da tutti i cittadini, i quali possono verificare congruità e correttezza.
E’ assurdo che ci siano 30-40 senza rischi che saltano la fila grazie alla telefonata di un qualche amico. D’ora in poi sarà necessario passare per le liste dei sostituti, con criteri di fasce di età.
Per il resto, si punta a velocizzare la campagna di vaccinazione degli over 70 e dei fragili, a partire fin dai primi di aprile.
#coronavirus #umbria #vaccino #liste #marcobrunacci #polepolitik


