Giustizia, giovani e l’ufficio del processo: la ministra Cartabia all’Università di Perugia

Presentato il progetto

PERUGIA – La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha presentato oggi il progetto “Giovani per la Giustizia: l’occasione dell’ufficio del processo” nel corso di un incontro nell’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia.

L’evento si è svolto in forma ristretta, in ottemperanza alle normative relative all’emergenza sanitaria in corso ed è stato trasmesso online sul canale Youtube ufficiale dell’Ateneo. 

Il magnifico rettore Maurizio Oliviero ha dato il benvenuto alla ministra, alle autorità e al pubblico collegato online, rivolgendosi in particolare alle studentesse e agli studenti, ai giovani che sono i protagonisti del presente del Paese e ne guideranno il futuro. L’ufficio del processo, infatti, ha sottolineato il rettore, è un’ iniziativa che investe sui giovani, ovvero i soggetti sempre al centro delle azioni e attività dell’Università degli Studi di Perugia. 

Al saluto del rettore sono seguiti gli interventi del presidente della Corte d’Appello, Mario Vincenzo D’Aprile, del procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello Sergio Sottani, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, Stefano Tentori Montalto, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Andrea Sassi e di Caterina d’Alessandro, la quale ha presentato la sua testimonianza diretta in qualità di tirocinante presso la Corte d’Appello di Perugia. 

La ministra Marta Cartabia ha disegnato l’ampio quadro di contesto nel quale si è sviluppato il progetto “Giovani per la Giustizia”, evidenziando, fra l’altro, come questa iniziativa consentirà di creare un “ponte” fra le generazioni, riversando sul sistema giudiziario tutta la ricchezza dell’incontro fra l’esperienza di coloro che frequentano da anni le aule dei tribunali e la freschezza, oltre che l’entusiasmo, di chi ha appena concluso il suo percorso formativo universitario.  

Il progetto “Giovani per la Giustizia” è stato quindi illustrato in dettaglio da Gian Luigi Gatta, consigliere della ministra per le libere professioni, il quale ha invitato tutti i potenziali candidati a visitare il sito web del Ministero della Giustizia (https://www.gnewsonline.it/ufficio-per-il-processo-opportunita-e-vantaggi-per-8-171-giovani/) per prendere visione del bando di concorso, la cui scadenza è prevista il 23 settembre alle 14. 

A suggellare l’evento, il rRettore e il presidente del Consiglio degli Studenti, Gianluca Menichelli, hanno fatto omaggio alla ministra Cartabia di una copia della Summa perusina, il prezioso manoscritto conservato fin dall’antichità nella Biblioteca della Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, considerata un’opera fondamentale per la ricostruzione di una parte del “Corpus iuris civilis”, il codice dell’imperatore romano Giustiniano. 

«Se mi lasci, ti distruggo casa»: 48enne minaccia la ex e viene arrestato

L’Acea Rugby Perugia si presenta alla città: obiettivo, i vertici della Serie A