di Marco Brunacci
PERUGIA – Gli schieramenti affilano le armi per la partita dei presidenti delle Province di Perugia e di Terni, che verranno scelti – come si sa – da una platea di delegati delle giunte comunali. Il centrodestra è saldamente in testa a Terni, mentre in Provincia di Perugia il centrosinistra punta su possibili alleanze con le opposizioni civiche in alcuni comuni chiave.
Ma la sorpresa viene da Terni, che si dimostra la zona più vivace politicamente, la più “avanti”, magari per la vicinanza a Roma.
Compare a sorpresa qui una lista di centro accanto a quelle degli schieramenti classici. La favorita resta Laura Pernazza, sindaco di Amelia, appena riconfermata, ma sicuramente c’è un segnale dato dagli amministratori che hanno aderito a questa nuova formazione che candida 5 elementi per il consiglio provinciale (Valdimiro Orsini, Elena Frasconi, Fedele De Franco, Valentina Bartolini, Stefania Eresia). Da notare che a Terni gli amministratori eletti dal Movimento Cinquestelle non appoggeranno alcun candidato. Neanche quelli del Pd.
A Perugia invece la sfida è polarizzata sulla proposta del centrosinistra, con la civica sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, leghista, proposto da tutto il centrodestra. E sarà una battaglia all’ultimo voto.


