Perugia Sotterranea tra arte e luce con le opere di Simone Filosi

Tra le sculture un messaggio di speranza e lo stimolo a superare le avversità della vita

PERUGIA – Saranno le istallazioni scultoree luminose dell’artista perugino Simone Filosi a illuminare il percorso archeologico della Perugia Sotterranea da venerdì 17 dicembre al prossimo 29 gennaio, festa del patrono del capoluogo umbro san Costanzo.

«La luce è stupore, meraviglia, speranza, calore, esperienza di bene – sottolineano dalla Genesi, gestore del complesso museale-archeologico della Cattedrale – è segno e presagio, è l’annuncio di una Novità che in un preciso momento del tempo è entrata nella vita degli uomini in forma umana. L’installazione delle sculture luminose di Simone Filosi evocano anche la storia di persone che in tempo di pandemia hanno sentito la potenza del racconto di un luogo unico, identitario delle radici più profonde di un popolo».
«Anche quest’iniziativa progettata da Genesi in collaborazione con lo scultore Simone Filosi, è un segnale importante in vista del Santo Natale – commenta monsignor Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia – Città della Pieve – poiché possiamo trovare anche noi, in un momento in cui la nostra società appare sempre più povera nell’interiorità e nella dimensione spirituale una luce che orienti e guidi il nostro cammino, quella luce che non esitarono a seguire i pastori per primi e che, come ricorda il Profeta Isaia ‘il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse».
L’ingresso dell’esposizione “Si è accesa una luce” è dal chiostro superiore della cattedrale in piazza IV Novembre. Informazioni: Isola San Lorenzo 075 5724853.

palazzospada comune terni foto www.comune.terni.it.jpeg

È la volta buona: il 30 dicembre – dicono indiscrezioni accreditate – il Comune inaugura la Fontana di piazza Tacito. 

volanti della polizia

«Mio marito mi picchia», ma è una bugia: denunciata