TERNI – Il Comune di Terni ha trasmesso in settimana alla Regione Umbria la propria manifestazione d’interesse per partecipare alla selezione del borgo umbro che potrà beneficiare dei finanziamenti per un progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Si tratta di un bando all’interno del PNRR per l’attrattività dei borghi che premierà un progetto per ogni regione con un finanziamento di 20 milioni di euro.
Il titolo del progetto è “Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor”
Sulla base di questa idea Cesi potrà essere valorizzato come porta d’accesso dell’Umbria meridionale e centrale e come borgo vocato all’accoglienza e alla promozione turistica della propria area e dell’intera regione, oltre che come luogo adatto ad una nuova residenzialità, dove utilizzare al meglio le tecnologie green per gli spostamenti, le più attuali forme dell’abitare, le connessioni digitali, il patrimonio dei beni culturali, il patrimonio immateriale delle tradizioni, il rapporto intergenerazionale, l’educazione ai temi ambientali.
«Progetto importante e una sfida difficile, ma alla quale ci siamo approcciati con impegno e passione – afferma il vicesindaco Benedetta Salvati -. Pensiamo sia stato opportuno proporre alla Regione Umbria il nostro progetto nell’interesse non solo di Cesi ma di un’area molto più ampia: un progetto che – sottolineo – potrà essere supportato da una struttura tecnica complessa come quella del Comune di Terni che storicamente garantisce una capacità realizzativa adeguata rispetto a interventi di notevoli dimensioni come quello previsto».
Entro poche settimane la Regione Umbria confronterà l’idea progettuale di Terni con le proposte degli altri Comuni e potrà chiedere approfondimenti per decidere quale progetto trasmettere Ministero della Cultura.


