Politica umbra in movimento/Paola Agabiti presenta il suo progetto civico. Leonelli al vetriolo su Bori. Il Pd chiede soldi a ex consiglieri: accolto a colpi di carte bollate

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Retroscena. Tam tam raccontano di una cena a metà settimana con rappresentanti della società civile a Stroncone: il centro della maggioranza in Regione si organizza e manda segnali. L’ex segretario piddino (ora in Azione) mette i puntini sulle “i” e non solo

di Marco Brunacci

PERUGIA – Finita la pausa quirinalizia, finita com’è finita, la politica umbra si rimette in movimento.

Il centro dello schieramento che regge la maggioranza in Regione e che Umbria7 aveva indicato come il meno attivo, batte ora un colpo: un tam tam racconta infatti che l’assessore regionale Paola Agabiti, la numero uno della lista Tesei, ha radunato un gruppo di rappresentanti della società civile, alle porte di Terni, in un ristorante del comune di Stroncone, a metà della scorsa settimana, per spiegare il suo progetto civico. Se questo movimento verrà confermato e ufficializzato si può fin da subito concludere che il centrodestra ha trovato una parte di quello di cui aveva bisogno: una sorta di contrappeso moderato ai successi della parte più a destra della coalizione. E questa potrebbe essere l’occasione.
Il tam tam domenicale continua raccontando che Agabiti avrebbe illustrato un suo progetto civico che ha un respiro ternano ma anche una dimensione umbra. I futurologi, che ci sono sempre quando avanza qualcosa di nuovo nella politica, sono convinti che Agabiti e il suo movimento intendono essere già protagonisti nella prossima tornata elettorale ternana nello schieramento dell’attuale maggioranza. Sulla prospettiva regionale non si fanno al momento previsioni.
Ora il centrosinistra. Altri tam tam, che stavolta arrivano da sinistra, dicono che il Pd cerca soldi e batte cassa nei confronti di vecchi consiglieri eletti in vari consessi. La richiesta di versare quote però avrebbe finora – racconta il tam tam – incontrato fiere resistenze. E le richieste sarebbero state accolte – cosa però da verificare – a colpi di carte bollate e di contro missive di avvocati . Col rischio che le richieste di soldi finiscano per essere un boomerang economico per l’ex gigante rosso che tutto decideva in Umbria.
Altri notizie dal fronte sinistro. Qui non è un tam tam ma un post di Giacomo Leonelli a rendere frizzante la domenica. Leonelli, che è stato per 4 anni segretario regionale del Pd, non ha gradito certe frasi che sono state dette al congresso del partito di Perugia, in particolare dal neo segretario regionale Bori.
Leonelli, ora coordinatore regionale di Azione (Calenda), versa vetriolo sull’attuale segreteria, mettendo puntini sulle “i” e su tutte le altre lettere dell’alfabeto.
Ma qui ci fermiano e riportiamo tal quale il post, tenuto conto che i retroscena sono sempre insidiosi e a rischio arrabbiature e smentite.
Ecco qua Leonelli:

valentina lodovini

“Tutta casa, letto e chiesa”, Valentina Lodovini porta in teatro Dario Fo e Franca Rame

cerimonia in ricordo di Donato Fezzuoglio 2022

Il ricordo di Donato a sedici anni dalla sua scomparsa