Antica Macelleria Pucci a Terni, un trionfo sui social: prenotazioni da fuori regione e commenti memorabili

Con 105 mila mi piace su Facebook e 38 mila follower su Instagram, è uno dei locali più seguiti e apprezzati del ternano

di Luca Ceccotti

TERNI – Vero è che il food blogging e i contenuti relativi al cibo spopolano ormai da anni via social, ma sorprende onestamente constare un successo tanto interessante per un locale del ternano che nasce come macelleria e norcineria. E la meraviglia risiede nel fatto che questi ragazzi sono riusciti a trascinare in alto la Macelleria Pucci di via Piave solo e soltanto con la forza del passaparola e la bontà dei loro prodotti, davvero un’eccellenza nella Conca umbra.

Con 105 mila mi piace su Facebook e 124 mila seguaci, oltre ai 38 mila follower su Instagram, l’Antica Macelleria Pucci produce ormai contenuti social a regime quotidiano, mostrando sempre e solo la generosa offerta di salumi e formaggi e mettendo in risalto la regina de locale, la porchetta. Sembra assurdo, ma promuovendosi in modo giovane e intelligente e sfruttando il mezzo comunicativo ampissimo dei social, proprietari e dipendenti sono riusciti a crearsi un nome abbastanza conosciuto anche fuori regione, creando per altro un vero e proprio brand attorno al marchio Antica Macelleria Pucci.

A dimostrazione, una chat condivisa dalla pagina Facebook in cui una donna sostiene di aver prenotato un hotel a Terni per i 40 anni del marito e solo per andare a mangiare da loro. Tutto questo interesse culinario ha ovviamente generato meritati introiti e condivisioni, tanto che i gestori stanno lavorando per ultimare la nuova sede molto più spaziosa dei 30mq in cui ci si muove adesso. Qualcuno ha anzi fatto notare l’inadeguatezza del locale, ma tenendo all’attività i proprietari hanno sottolineato il giusto contradditorio: «Chi ci segue sui social sa che siamo in una sede provvisoria di “soli 30mq un po’ sporchina, con 2 frigoriferi e l’insegna impolverata” (poi quale) e che ci stiamo dannando l’anima per finire la nuova sede ampia e con tutti i comfort sia per chi lavora sia per chi ci visita. Non abbiamo mai pubblicizzato posti a sedere o servizi inesistenti. Anzi, fotografiamo spesso i nostri clienti mentre mangiano sulle scale esterne in modo molto spartano».

Insomma, un grande esempio territoriale di come tutto sia realmente comunicazione, al di là di grandezze e possibilità. Talento e dedizione sono certamente essenziali, in questo caso l’amore per la macelleria e i prodotti di qualità, ma adeguarsi agli standard promozionali attuali è essenziale e, come si può vedere, ripaga. Loro ma anche la città.

Il Perugia degli uomini veri

A Perugia la Giornata nazionale del personale sanitario