di Luca Ceccotti
TERNI – Dopo aver ottenuto tre Bollini Rosa negli anni passati, l’azienda ospedaliera di Terni ha ricevuto dalla Fondazione Onda anche il Bollino Azzurro, alla sua prima edizione. Tre le 91 strutture nazionali premiate, in Umbria figura anche l’ospedale San Matteo di Spoleto.
Il bando è promosso dalla Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere patrocinato da diverse società scientifiche e associazioni italiane, con il contributo incondizionato di Bayer. Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata, patologia che in Italia conta circa 564.000 pazienti, con circa 36.000 nuove diagnosi all’anno.
Tra gli scopi del Bollino Azzurro quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare: «Attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti. Gli obiettivi sono di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente».


