NORCIA (Perugia) – Prima il rumore della pioggia dopo mesi di siccità. Poi il silenzio della neve. Per uno spettacolo che mozza sempre sempre il fiato.
Perché venerdì primo aprile non per scherzo a Castelluccio di Norcia è tornata la neve, come raccontano le camere di Scenari digitali, che hanno registrato il timelapse “Castelluccio di Norcia – 1 Aprile 2022”, realizzato tramite la tecnica del timelapse daily, «grazie alla webcam stand alone ad energia solare riattivata a Castelluccio – spiegano – con una campagna di crowdfunding, che ha coinvolto donatori da tutta Italia. Non dimentichiamo le aree terremotate».
Qui il link del video: https://youtu.be/8-7BcOIzQ5I
Scenari Digitali srl è una startup innovativa con sede a Foligno (Pg), che opera nel settore dell’information technology con una consolidata esperienza nei sistemi webcam stand alone in ambienti montani. «I sistemi webcam stand alone alimentati ad energia solare – ribadiscono dalla società – sono integrati con nostre applicazioni software, che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio e l’evoluzione dei colori nelle stagioni».
Il progetto “La webcam di Castelluccio” è stato realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori
Canale YouTube: https://www.youtube.com/c/scenaridigitali


