PACIANO (Perugia) – Con l’avvicinarsi della Pasqua, dopo due lunghi anni di fermo a causa della pandemia, il Gruppo Infioratori di Paciano riparte con le sue attività con rinnovato spirito creativo.
Ci sono volute circa 800 ore di lavoro di grande perizia e tanto amore di tanti volontari, Giovanna, Leanne, Pierangela, Francesco, Massimo, Solismo, Jody, Giacomo, Bruna, Margaret, Laura, Maria Grazia, Marisa, Franca, Carlo, Roberta, Leonia, Silvio, Maria, e il risultato è davvero delizioso. Come si evince dai nomi molti infioratori sono stranieri che hanno scelto Paciano come residenza – nel frattempo diventati anche cittadini italiani – e che si sono innamorati dell’arte effimera. La ritrovata gioia di stare insieme, il piacere di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze
per rendere accogliente il paese con garbati interventi di decoro urbano nel solco della tradizione dal nome “Una Pasqua di pace – An Easter of Peace”.
I volontari carpentieri hanno realizzato il grande telaio in ferro. Realizzati a mano 800 fiori in tulle color pastello con cui decorare un uovo gigante, alto 4 metri e largo due. Ha trovato posto nel cuore del paese, in piazza della Repubblica. Alla base dell’uovo verde pastello trovano collocazione su di un tappeto verde piccoli uccellini e animaletti del bosco realizzati dai bambini del catechismo e della scuola materna. «Portate i bambini a vedere», è l’invito dei promotori dell’iniziativa, che ricordano anche come tutto intorno, ad arredare la piccola piazza di Paciano, ci siano tanti alberelli secchi rifioriscono dalle mani dei maestri effimeri, si fanno così messaggeri di una riflessione importante: «La tenebra, non può scacciare la tenebra, solo la luce può farlo. Se nel mondo non ci fosse odio, ma soltanto tanto amore, perfino su un ramo secco nascerebbe un fiore». Un auspicio di pace e speranza che gli infioratori hanno portato anche in alcune attività del centro storico dove hanno allestito alberelli dedicati all’Ucraina. Inoltre realizzeranno un tappeto artistico ispirato a un bozzetto di Infioritalia che ha lanciato l’iniziativa #FlowersOfPeace alla quale hanno aderito già molti paesi e città, in Italia e nel mondo.
Per informazioni: Gruppo Infioratori Paciano.
