Montefalco_Palazzo_Comunale

Appuntamenti per grandi e piccini con “Sapori e colori delle terre del Sagrantino”

Tre giorni tra visite guidate, trekking e degustazioni

MONTEFALCO (Perugia) – Iniziato in occasione delle festività di Pasqua, prosegue il programma di eventi di “Sapori e colori delle terre del Sagrantino” e sabato 23 aprile a Montefalco arriva un doppio appuntamento, alle 15.30 e alle 17.30, dedicato ai bambini: “Il borgo incantato” che vedrà la fata Frascarella accogliere i piccoli ospiti al museo di san Francesco per condurli poi verso un percorso che attraverserà il borgo in un serpentone di sorrisi in cerca di storie e divertimento. Il ricavato dell’iniziativa promossa dall’associazione Un sorriso per te e Maggioli cultura sarà devoluto al ripristino del Parco del sorriso.

Inoltre, alle 17 alla sede del Consorzio di tutela Vini Montefalco si terrà “Montefalco nel bicchiere”. Cinque i vini del territorio in degustazione, alla scoperta di un luogo ricco di passione e di veri e propri “gioielli enologici” da raccontare. Grazie alla guida di esperti sommelier, sarà possibile degustare due bianchi, uno Spoleto doc Trebbiano spoletino ed un Montefalco bianco doc o Montefalco grechetto doc, e tre rossi, un Montefalco rosso doc ed il Montefalco Sagrantino docg, sia nella versione secca che passita. Informazioni sui costi e prenotazioni: 0742 379590.
Domenica 24 aprile alle 9 dal parcheggio dell’impiantistica sportiva via Artemio Franchi prenderà il via “Sagrantino green Trek”, appuntamento promosso dall’associazione La strada del Sagrantino in collaborazione con Cristiano Ceppi di Mtb -Trekking valle umbra. Trekking alla scoperta del borgo e dei sentieri e un trek tour con guida escursionistica ambientale, box di degustazione contenente una bottiglia di Montefalco Rosso Doc, un calice degustazione serigrafato, una talea di essenze arboree locali da coltivare. Informazioni sui costi e prenotazioni: 0742 378490.

sapori colori terre sagrantino

Lunedì 25 aprile lungo la cinta muraria della città, spazio alla fiera con numerosi venditori ambulanti che esporranno i loro prodotti dalle 9 alle 19. Alle 9 anche è in programma il trek tour “Sulle tracce di San Francesco” con partenza da piazza del Comune: un itinerario per tutti che attraversa sia strade bianche che strade poco transitate e regala viste panoramiche mozzafiato sulla Valle Umbra, portando i camminatori in luoghi sia inediti che noti, che insieme danno un’idea di quanto forte sia stata per Montefalco la figura del santo di Assisi. Al termine del percorso ci sarà una piccola degustazione di prodotti del territorio. Informazioni sui costi e prenotazioni: 335 5763740.

artigianinnovatori

Torna a villa Fabri #Artigianinnovatori tra creatività e design

Individuato come ritrovo di assuntori di droga: chiusura locale per 30 giorni

Individuato come ritrovo di assuntori di droga: chiuso locale per 30 giorni