in

Boom di visitatori per il taglio del nastro della Festa del Tulipano

Si prosegue fino al primo maggio tra enogastronomia, carri allegorici, fiori e colori del lago

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Una giornata molto partecipata, lunedì 18 aprile, ha aperto la 52esima edizione della “Festa del Tulipano e di Primavera” a Castiglione del Lago che ha visto le vie del centro storiche, complice anche la festività della Pasquetta, letteralmente invase da migliaia di persone.

Un 2022 che fonde la tradizione con diverse novità come, tra le altre il picnic al Poggio del Belvedere che è risultata essere «la prima sorpresa positiva di questa nostra festa – ha detto il presidente Marco Cecchetti di Eventi Castiglione del Lago che organizza la kermesse – una splendida zona di Castiglione del Lago, risistemata dai nostri volontari, con la fondamentale collaborazione tecnica e operativa dell’amministrazione comunale: l’area picnic ha riscosso un grande successo, apprezzatissima da turisti e cittadini castiglionesi. Nel primo giorno protagonisti i fiori e le piante con la Fiera del fiore, in attesa dell’arrivo, nel fine settimana, dei veri protagonisti della festa. I tulipani di tutti i colori, ormai uno dei simboli della città, che abbelliranno le strade, le piazze, le vetrine, i balconi e soprattutto ricopriranno i carri allegorici, dedicati quest’anno a Federico Fellini».

Festa del Tulipano 2022

Molte le adesioni alle tre camminate mattutine: la “Passeggiata storico artistica” per le vie del paese organizzata dall’associazione “Quelli del ’65”, la “Camminata di 5 km” a cura di “Sportivamente Asd” e lo “Street walkout del tulipano” organizzata dalla Palestra perfect per raccogliere fondi per l’Ucraina.
Altra novità riguarda i sapori e le tradizioni enogastronomiche del territorio: nella Taverna del tulipano, tutte le sere e a pranzo il 24 e 25 aprile e il primo maggio, verranno presentati e proposti, con il coinvolgimento di tutte le principali sagre culinarie della zona, alcuni dei piatti tipici che caratterizzano una lunga storia “di lago” e “di terra”, accompagnate dagli ottimi vini del Trasimeno. Ogni sera, a rotazione, ci saranno serate dedicate ai tanti piatti tipici del territorio. Questa nuova idea, oltre che arricchire le proposte gastronomiche, fa da collante, unisce e coinvolge tutte le frazioni del territorio comunale.
«Una Festa del Tulipano innovativa e sperimentale – sottolinea Cecchetti – La nostra missione è quella di creare momenti di aggregazione e di spettacolo valorizzando il territorio e costruendo occasioni di sviluppo economico, migliorando la qualità della vita e stimolando il senso di appartenenza per farci sentire sempre più fieri di essere castiglionesi».

Festa del Tulipano 2022 - Fiori e ruota panoramica

Apprezzatissime anche la grandissima ruota panoramica in piazza Dante Alighieri e la pista da ballo al Poggio con tante serate a tema previste tutti i giorni.
I volontari in questi giorni stanno lavorando per ultimare i carri allegorici, grandi protagonisti della Festa del Tulipano, interamente decorati con petali di tulipano e che sfileranno nei giorni 24, 25 e il 30 in notturna. Quest’anno il tema è “Fellini e il cinema italiano”, simbolo di creatività, ambasciatore della cultura e della grande ripartenza sociale ed economica degli anni Cinquanta e Sessanta dello scorso secolo.
Inoltre, parte un concorso che farà vincere il carro più votato con l’hashtag #iotifoper fra il numero 1 (colore giallo) “Fellini”, il numero 2 (verde) “Venezia del Casanova” e il numero 3 (rosso) “Roma è il cinema”. I carri 2022 rappresenteranno quindi la voglia di stare insieme e il rilancio del buon vivere italiano.

L’albero monumento della vita e della storia nella mostra “Qui dove tutto nasce”

bozzolo-con-processionarie

Pericolo di infiammazioni e reazioni allergiche gravi: è allerta processionarie