in ,

È Francesca Galassi la prima dama del rione di Porta Eburnea

Venerdì 29 aprile elezione al rione di Porta Santa Susanna

foto di Luca D'Amato

PERUGIA – Con l’avvicinarsi dell’inizio della settima edizione di Perugia1416, che prenderà il via dal 9 al 12 giugno, i rioni iniziano a svelare le prime dame: per il Magnifico rione di Porta Eburnea il ruolo sarà di Francesca Galassi, 27enne nata a Camposampiero in provincia di Padova, ma trasferitasi in Umbria quando aveva appena tre anni. Educatrice e insegnante di scuola materna ad Assisi, studia per conseguire la seconda laurea in scienze della formazione primaria per diventare insegnante della primaria, come hobby fa lunghe passeggiate nella natura e ha un grande amore per gli animali

La sua elezione è avvenuta sabato 23 aprile a villa Montefreddo a Bagnaia dove la giovane ha sfidato altre cinque candidate, perugine doc o provenienti da comuni limitrofi, tutte profondamente legate al rione, ai suoi luoghi e ai suoi abitanti: Claudia Albano, Greta Braganti, Claudia Maggiurana, Angelica Moriconi e Angela Puccetti.

Francesca Galassi
foto di Luca D’Amato

«Sono onorata di partecipare come prima dama – ha commentato la Galassi – e spero di onorare il rione nella giusta maniera. L’elezione è stata un’esperienza molto bella e sono veramente contenta di entrare a far parte di questa bellissima famiglia».
«Le dame che hanno sfilato – ha spiegato Stefano Cascianelli, console del Magnifico rione di Porta Eburnea – sono espressione di tutto il territorio del rione, in linea con l’obiettivo che ci siamo posti come Consiglio dei Savi già da anni, è cioè di fare rete tra centro città e contado».
Cascianelli, a margine dell’iniziativa, ha voluto ringraziare i marchesi Luigi ed Elena Marini Clarelli per la splendida ospitalità, Luca D’Amato per aver colto gli istanti della giornata, i rappresentanti degli altri rioni, Riccardo Marchesi del centro culturale di Castel del Piano, Riccardo Bacchiorri, vicepresidente dell’associazione Perugia1416 che ha anche portato i saluti della presidente Teresa Severini, e tutti i partecipanti alla manifestazione.
Questa è stata la prima elezione della stagione che apre ufficialmente l’edizione 2022 di Perugia1416. Venerdì 29 aprile alle 18 all’Accademia di belle arti è in programma quella per la prima dama del Magnifico rione di Porta Santa Susanna.

Un momento dell'incontro a Umbra Acque

Acque e ambiente: gli studenti del Cavour-Marconi-Pascal on stage a Umbra Acque

Renato Rascel, il genio del buonumore con un «caratteraccio». L’omaggio al grande Piccoletto nazionale