TERNI – La nota sulla questione relativa agli eventi estivi a Terni a firma Giulia Piccioni, responsabile segreteria cultura del Pd di Terni.
«Ci risiamo: dopo annunci roboanti, tutto si conclude in un nulla di fatto. Quello che era stato annunciato come un piano di rilancio turistico, attraverso eventi fortemente attrattivi si è sgonfiato come un palloncino. A rimetterci sarà probabilmente anche uno dei festival più consolidati del ternano come TerniOn. Stessa sorte per il progetto del biglietto integrato tra più siti culturali: annunciato e mai nemmeno discusso. Quali che siano le motivazioni, queste vengono ben taciute per immaginabili motivi».
La nota, poi, entra nel merito: «Non c’è accordo, non c’è una linea, né idee progettuali che vadano oltre agli annunci, alle lucine natalizie (che vengono tenute su per mesi in contrasto con quel concetto di decoro urbano che evidentemente era soltanto un tema da campagna elettorale), alle ruote panoramiche, ma soltanto annunci individuali che compiono la loro breve parabola cadendo nel vuoto. Il reperimento delle risorse finanziarie rientra nei compiti dell’amministrazione, in questo caso gli assessorati coinvolti potrebbero rivalutare la proposta di reinvestimento nel sistema turistico degli introiti derivanti dagli ingressi della Cascata delle Marmore. Se in quest’ultimo anno sono stati così “sensazionali”, allora sarebbe importante reinvestirli per ulteriori opportunità di sviluppo. Invitiamo dunque a limitare gli annunci e a parlare solo con effettiva cognizione di causa, dopo attenta valutazione, almeno delle risorse. Per fortuna l’assessore ci informa che “almeno un evento in luglio si terrà”».


