in

A Gualdo Tadino due giorni dedicati a “Buongiorno ceramica”

Si inizia con la conferenza di presentazione delle opere di Alfredo Santarelli, Nedo da Gualdo e Renzo Megni

GUALDO TADINO (Perugia) – Anche il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo museale della città, l’associazione culturale Rubboli, l’associazione Protadino, aderisce al week-end della ceramica italiana promosso dall’Aicc dal 21 al 22 maggio, proponendo una due giorni ricca di appuntamenti, fra tradizione e nuove tendenze. Con “Buongiorno Ceramica” a prendere il via saranno infatti visite guidate a musei e mostre, nuovi progetti di musealizzazione, momenti di riflessione sull’arte ceramica e un incontro con il pubblico.

“Anche quest’anno Gualdo Tadino – commentano dall’amministrazione comunale – partecipa attivamente all’evento “Buongiorno ceramica 2022”. Il nostro meraviglioso artigianato ceramico, infatti, può e deve essere promosso nel mondo anche attraverso la collaborazione con altre importanti realtà mondiali. Così dopo aver siglato lo scorso marzo in Tunisia un “Patto di amicizia”, con al centro la ceramica, con le città di Hchachna e Sejnene, centri famosi per la tradizione ceramica, con Sejnene che dal 2018 è stato inserito nell’elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (Unesco) e che saranno in collegamento on line durante la conferenza di sabato 21 maggio, nel prossimo mese di giugno sigleremo un altro “Patto di amicizia” che vedrà coinvolta Cuba, con la città di Cardenas protagonista insieme a Gualdo Tadino, che grazie al progetto Hub particular fornirà ai ceramisti cubani sia macchinari che formazione specializzata».

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Il 21 maggio si inizia alla sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino con una conferenza di presentazione con interventi di Massimiliano Presciutti (sindaco di Gualdo Tadino), Barbara Bucari (assessore alla cultura), Carlo Giustiniani (presidente Protadino), Catia Monacelli (direttore Polo museale), Heidy Khirat (coordinatore Patto d’amicizia con le città di Hchachna e Sejnene), Gabriele Passeri (esperto di ceramica), Nello Teodori (architetto).
Al Museo civico Rocca Flea è possibile ammirare le istallazioni dell’artista Nazzareno Guglielmi, in cui la ceramica diventa il naturale supporto per una espressività contemporanea, ispirata al mondo della matematica. Nella chiesa di San Francesco, nell’ambito della Triennale della ceramica 2021-2022, si inaugura la mostra retrospettiva del 39esimo Concorso internazionale della ceramica d’arte di Gualdo Tadino a cura di Rolando Giovannini, promossa dall’associazione Protadino. Spazio alle visite guidate invece presso il Museo opificio Rubboli, sulle orme del Piccolpasso, dalla straordinaria cottura “a muffola” alla descrizione degli splendidi manufatti esposti nel museo, con la partecipazione del curatore Maurizio Tittarelli Rubboli. A Casa Cajani, museo della ceramica, la presentazione delle nuove acquisizioni ceramiche e della musealizzazione di nuovi spazi. Dopo il progetto legato al maestro Angelo Carini, in arte “Cinquantuno”, il museo si arricchisce di due nuove sezioni “monografiche” con le opere di due importanti maestri della trazione copista, Nedo da Gualdo e Renzo Megni.
Durante la conferenza sarà inoltre presentata la nuova acquisizione relativa ad Alfredo Santarelli e alle opere degli anni Trenta, che si diversificano dalle classiche a lustro oro e rubino per il richiamo allo stile liberty e si svolgerà un collegamento in diretta con gli amici tunisini, amministratori della Regione di Bizerte e delle città di Hchachna e Sejnene, centri famosi per la tradizione ceramica, con Sejnene che dal 2018 è stato inserito nell’elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (Unesco).

Mobrici

Anche le scimmie vanno in tour e sul palco dell’Umbria che spacca arriva Mobrici

Camminata della speranza 2022

Cinquecento persone in marcia per la “Camminata della speranza”