in

Al Complesso museo di San Francesco due incontri sull’iconografia mariana

Il 14 e il 28 maggio

TREVI (Perugia) – Conversazioni d’arte animate da momenti musicali, questo in programma nel mese di maggio al Complesso museale di San Francesco a Trevi dove lo sguardo sarà rivolto alle raffigurazioni mariane all’interno della struttura e nel territorio, nonché ai Santuari mariani locali.

Gli incontri costituiscono un dittico nella chiesa di San Francesco: il primo appuntamento è previsto per sabato 14 maggio alle 17 e si incentrerà sulle ricche di immagini devozionali verso la Madre di Dio presenti sulle pareti; durante il secondo il 28 maggio sempre alle 17 si parlerà della nascita dei santuari mariani del territorio trevano.
Il tema dell’ iconografia della Pietà inizierà dalla chiesa Tonda di Pigge di Trevi costruita negli anni 1581-1585 per custodire e conservare una devota immagine della Pietà, la quale con i suoi prodigi suscitò in quegli anni una intensa devozione. Poi, lo sguardo si allargherà alla iconografia della Madonna della Misericordia o del mantello che, come genitrice della Chiesa, custodisce sotto il suo mantello il popolo di Dio.
Le conversazione saranno tenute dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, autore tra l’altro di diverse pubblicazioni, anche a carattere nazionale.
Informazioni e prenotazioni 0742 381628 / 347 0796571 – info@museitrevi.it

polizia Foligno

Le offre ospitalità ma in cambio riceve aggressioni e minacce: denunciata per stalking

danzatori Centrodanza

“Corpi contemporanei” a chiudere il sipario su “La danza e la sua storia”