NARNI (Terni) – Grande attesa per il rush finale della Corsa all’anello a Narni dove sta per andare in scena il fine settimana conclusivo di questa ricca 54esima edizione. Come di consueto, l’ultimo sabato della rievocazione storica riflettori acceso sul suggestivo corteo in notturna durante cui i costumanti di Mezule, Fraporta, Santa Maria e del Comune attraverseranno i vicoli e le piazze del borgo, tenendo alti i colori dei propri terzieri di appartenenza.
A partire dalle 21 la sfilata conterà la presenza di centinaia di figuranti e riproporrà per tradizione la processione in onore di San Giovenale del 1371. Il corteo rappresenta uno degli spettacoli più suggestivi della Corsa all’Anello. Un corteo dietro cui si cela un importante capillare lavoro di ricerca sul personaggio e sul costume per ricreare un immaginario che riporta alla processione del lontano 3 maggio 1371.
Ad aprire il corteo, nell’emozionante atmosfera della città illuminata solo dal chiarore delle fiaccole, il suono dei musici, il gruppo delle magistrature comunali e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, quindi i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria secondo l’ordine di arrivo alla Corsa all’Anello dell’anno precedente, con i gruppi delle fanfare, le autorità, le rappresentanze militari, i cavalieri della corsa, le corporazioni delle arti e le nobili casate delle antiche famiglie.

Il corteo dell’Associazione Corsa all’Anello, che verrà aperto dal portagonfalone a cavallo interpretato da Valentino Testa, presenterà gli abiti nuovi del gruppo musici. Ci saranno le dame che rappresentano l’allegoria dei terzieri, Camilla Dolci (Mezule), Maria Costanza Micheli (Fraporta) e Veronica Pagliai (Santa Maria). Il governatore della Rocca sarà interpretato da Marco Bontempo. L’anello che domenica 8 maggio verrà consegnato al terziere vincitore della Corsa all’Anello verrà portato da Patrizia Nannini.
Nel corteo di Mezule non ci saranno abiti nuovi, ma sono state apportate delle novità su acconciature e accessori. Il corteo mezulano avrà come dama degli anelli Francesca Ronci. Il corteo, ha fatto sapere la responsabile Serenella De Arcangelis, sarà come sempre sobrio e rigoroso.
Fraporta, presenterà otto abiti nuovi, che sono stati cuciti negli ultimi tre anni: due uomini, tre dame e tre alfieri. La dama degli anelli sarà Alice Matticari. Le responsabili Noemi Passone, Francesca Pei e Ambra Bianconi hanno fatto sapere che nel corteo rossoblù ci saranno delle belle novità.

Santa Maria presenterà in corteo degli abiti nuovi, ma la responsabile Caterina Biagetti ha fatto sapere che sarà tutta una sorpresa che verrà svelata domani sera. Il corteo, ha precisato, sarà molto particolare ma di più non si può dire. Gli stendardi e gli scudi lignei sono stati realizzati da artisti locali. La dama degli anelli sarà Anita Mascherucci.


