in

Dal “Passato al futuro”: se ne parla all’Itt di Terni

Diversi gli ospiti che si confronteranno sul ruolo dell’informatica nel quotidiano giovanile

TERNI – Un evento per dare lustro al museo di Informatica delle Officine, allestito e inaugurato nel 2014 all’Itt Allievi Sangallo di Terni grazie al lavoro congiunto di docenti e allievi e al contributo della Fondazione Carit, Inps e Monte dei Paschi di Siena, prenderà il via venerdì 20 maggio alle 9 alla sala Tripepi con la conferenza “Passato al Futuro”.

In quest’anno di rinascita delle attività scolastiche, dopo la chiusura imposta dalla pandemia da covid 19, la comunità scolastica si è impegnata a restituirgli la sua valenza di stimolo per tutti gli studenti che desiderano attingere dal passato per innovare e creare il futuro.
“Passato al Futuro” è un primo punto d’arrivo di una staffetta immaginata per avvicinare luoghi della formazione, collettività e attori del contesto lavorativo dell’informatica. Per l’occasione l’Itt ospiterà personalità dell’amministrazione comunale e professionisti nel settore che, attraverso il museo, si confronteranno sul ruolo dell’informatica nel quotidiano giovanile e sulle sue varie prospettive.
Dopo i saluti dell’assessore al welfare, servizi sociali e solidarietà del Comune di Terni Cristiano Ceccotti, si inizia alle 9.15 con gli interventi di Marcelli Irti (progettista museo di informatica Itt Terni), Sergio Angeletti (docente e co-progettista museo informatica Itt Terni) e Cristina Ranucci (referente museo informatica Itt Terni) con “Perché un museo di informatica”, Mara Lorenzini e Carla Santini (docenti Itt Terni) con “Creare una collezione”, Giacomo Straccini, Didyk vitaliy e Giacomo Battistelli (studenti progetto Animazione museale) con “MuseoInforma: esporre fuori”, Gianluca Bellavigna (Ceo e owner gruppo Maestrale) con “Dalla consolle alla rete”, Alessandro Pieroni (Formazione aziendale Terni digital week) con “potenzialità del cloud”, Lorenzo Nicolao (responsabile rubrica digitale Corriere della sera) con “Web radio: voci nella rete”. Modera il dirigente scolastico Cinzia Fabrizi.

presentazione “Avanti Tutti!” 2022 Foligno

Sport e inclusione con “Avanti Tutti!” al ciclodromo di Corvia

Incidente stradale a Città di Castello: tre i feriti

Incidente stradale a Città di Castello: tre feriti