in

Gran Tour Perugia compie un anno e propone un weekend di cultura

8mila visitatori e tante soddisfazioni per gli organizzatori

PERUGIA – Nuovi appuntamenti con Gran tour Perugia, società specializzata nella creazione di contenuti che compie il primo anno con un bilancio di 8mila visitatori, 255 visite guidate, 15 musei coinvolti, 28 luoghi di interesse culturali visitati, collaborazioni con 15 enti e associazioni, 12 attività commerciali del centro storico coinvolte nelle iniziative, 220 gli studenti umbri delle scuole di vario ordine e grado che hanno partecipato alle gite, 9 città interessate tra Perugia, Assisi, Gubbio, Bevagna, Montefalco, Spello, Monte del Lago, Roma, Firenze.

Il fine settimana inizia sabato 21 maggio alle 11 con “La via degli oratori”, luoghi solitamente chiusi e inaccessibili. Lungo il percorso riaprono le porte degli oratori della morte in piazza Piccinino per poi scendere lungo via Bontempi e raggiungere gli oratori di San Benedetto, Sant’Antonio Abate e, in esclusiva, di San Giovannino.
Alle 17.30, si parte con il tour “Perugia noir”, passeggiata nel lato “oscuro” della città seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia dal Medioevo ad oggi.

Gran tour Perugia

Domenica altro doppio appuntamento: alle 10 trekking urbano “Perugia Etrusca” per conoscere le origini della città con una passeggiata e la visita Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Alle 17.30 “Il Liberty in città”, prima puntata nel quartiere di Elce della rassegna di visite guidate alla scoperta del movimento artistico che è ancora oggi protagonista di palazzi pieni di fascino nati nella Belle Epoque.
Informazioni e prenotazioni 371 3116801.

Cannone Sepolto

A Deruta la presentazione del libro “Il cannone sepolto”

Orchestra-Leonore-direttore-Daniele-Giorgi-

Sergej Krylov, Daniele Giorgi e l’orchestra Leonore a chiudere la stagione degli Amici della musica