di M.F.
TERNI – Dal pampepato alle ciriole fino ai carbonaretti di Piediluco. Il turismo enogastronomico ternano sugli schermi di tutta Italia. Dopo tanto vociare, infatti, è arrivata l’ufficialità: MasterChef Italia farà tappa a Terni. Prevista per metà giugno, infatti, la registrazione di una puntata nel sito della Cascata delle Marmore.
Continua, dunque, il percorso di promozione del territorio ternano, che porterà alla creazione non più di un turismo mordi e fuggi dal punto di vista paesaggistico ma anche esperienziale, legato soprattutto alla tradizione culinaria e al food.
Insomma, la Cascata delle Marmore come leva per una promozione che possa far immergere i turisti a trecentosessanta gradi nel territorio ternano, formata in larga parte anche dalla grande e rinomata tradizione culinaria ternana, con i piatti che verranno ricreati e assaggiati anche da chef stellati di caratura internazionale. In quest’ottica la puntata di MasterChef diventa crocevia importante per far sì che i turisti non siano solo attratti dalle bellezze paesaggistiche, ma anche dai tanti punti di ristoro presenti, dalle zone limitrofe della Cascata fino a tutta la Valnerina.
Massimo riserbo da parte della produzione sulle specialità che verranno proposte e cucinate all’interno della puntata, ma la tradizione ternana è foriera di piatti da cucinare che vanno dalle ciriole ai carbonaretti di Piediluco fino all’immancabile pampepato.
L’iniziativa di portare un programma così seguito a livello nazionale come MasterChef sul suolo ternano è stato finanziato dalla Fondazione Carit, da sempre attenta ai temi legati alla promozione territoriale al di fuori dei confini regionali.


