Schirato "Terra Mala" Casoria Napoli

Sostenibilità e una storia di amicizia per i prossimi appuntamenti con “Radici di umanità”

Anche l’inaugurazione della mostra “Terra mala”

BEVAGNA (Perugia) – Proseguono gli appuntamenti in cartellone per “Radici di umanità”, rassegna di eventi ideata ed organizzata da Moow s.r.l, che questo prossimamente animerà Bevagna e Foligno.

Venerdì 6 maggio si inizia alle 10.30 all’auditorium Santa Maria Laurentia con la proiezione del documentario di Stefano Schirato “Terra mala 2” e, a seguire, di un cortometraggio di Felcos Umbria che documenta un intervento territoriale diffuso chiamato “Clima-X azione per il clima”, con protagonisti i giovani, promotori del cambiamento nelle comunità e nei territori dell’Umbria. Un laboratorio green diffuso e itinerante, un percorso educativo di ricerca-azione attraverso cui le giovani generazioni sono chiamate ad indagare il complesso tema della sostenibilità e dell’ambiente nelle aree interne, nei contesti urbani nei territori e nelle comunità dell’Umbria. “Clima-X” rientra nel più ampio progetto “Persone e Pianeta: un destino comune”. Sono previsti interventi di Umberto Bonetti, vicepresidente Felcos Umbria, Colomba Damiani, project manager “Persone e Pianeta: un destino in comune” Felcos Umbria, Massimo Luciani, coordinatore Ecomuseo del paesaggio orvietano, Riccardo Trequattrini, Trame di Comunità, Fiorenza Bortolotti della Comunità di etica vivente (CEV), Giorgia Leonardi, guida ambientale escursionistica, Gabriele Ramundo, docente Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Fabro e una delegazione di studenti e studentesse dello stesso Istituto. Anche la partecipazione dell’associazione Educare alla vita che proporrà delle attività dedicate ai bambini e alle bambine dell’IC Bevagna Cannara.
In contemporanea sarà inauguratala mostra fotografica “Terra mala”, visitabile fino al prossimo 22 maggio, di Stefano Schirato, da anni impegnato in un ampio progetto sul legame tra inquinamento e malattie causate da condizioni ambientali malsane. Ingresso libero. Orari di apertura: venerdì: dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

tonno e carciofini

Sabato 7 maggio alle 21.15 al teatro Torti sarà la volta di “Tonno e carciofini – Una storia di wrestling”, spettacolo di Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti che ha ricevuto anche una menzione speciale al premio Scenario 2021. Dopo vari tentativi di trovare un senso nel mondo del teatro, i tre intraprendono il cammino verso la vera finzione: il wrestling. Il wrestling come luce in fondo al tunnel. “Tonno e carciofini” è una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo. Finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita. QUI le prevendite.

Andrea Segre

Giovedì 12 maggio alle 21.15 si torna allo Spazio Zut di Foligno con la proiezione del documentario “Molecole” di Andrea Segre che ha trascritto in pellicola la fragilità della vita nel cuore di una Venezia che lentamente si svuota, meravigliosa e impaurita. Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato dal lockdown a Venezia, la città di suo padre e solo in parte anche sua. Il virus ha congelato e svuotato la città davanti ai suoi occhi, riconsegnandola alla sua natura e alla sua storia, e in qualche modo anche a lui. Così ha raccolto appunti visivi e storie. Prodotto da ZaLab Film con Rai Cinema, il film è stato proiettato come fuori concorso alla 77esima Mostra del cinema di Venezia.
Inoltre, la mattina del 13 maggio alle ore 10.30 Andrea Segre sarà protagonista di un incontro con le scuole elementari di Bevagna all’interno dell’auditorium di Santa Maria Laurentia.

Gli sgonfiano il conto corrente con una frode informatica: scattano quattro denunce

gran tour perugia

Un weekend di Gran tour Perugia tra Belle Epoque, animali mitologici e quartieri a luci rosse