in ,

Visioninmusica chiude la stagione con Fantàsia

Al Gazzoli di Terni il concerto di Jacopo Ferrazza e il suo quintetto

TERNI – Cala il sipario sulla 18esima edizione di Visioninmusica. La chiusura della stagione musicale 2022 viene affidata al contrabbassista Jacopo Ferrazza, che salirà sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni, venerdì 13 maggio, con una formazione dal diverso background, composta da Enrico Zanisi (pianoforte, synth, live electronics), Alessandra Diodati (voce), Valerio Vantaggio (batteria) e Livia De Romanis (violoncello). Jacopo Ferrazza, da sempre impegnato nel confronto compositivo e interpretativo tra musica acustica ed elettronica, proporrà i brani originali tratti dal suo ultimo album Fantàsia, pubblicato dalla Teal Dreamers Factory (2022).

L’orizzonte sonoro dell’ensemble si muoverà in ambiti apparentemente distanti tra loro, dalla musica cameristica al jazz contemporaneo, in una sinergia che inviterà l’ascoltatore alla completa immersione ed esplorazione di livelli sonori sempre differenti e articolati, con un ampio margine lasciato all’improvvisazione.
Ad aprire il concerto, alle 21, sarà Fabio Giachino che al pianoforte, synth e live electronics proporrà un progetto ispirato al film Limitless, caratterizzato da un mélange di influenze classiche, sonorità elettroniche e improvvisazione jazz.
Con questo doppio concerto la rassegna di Visioninmusica saluta il suo pubblico, tornato ad assistere agli spettacoli dal vivo dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. «I punti cardine che hanno sempre contraddistinto Visioninmusica – afferma la direttrice artistica Silvia Alunni – sono contemporaneità, tradizione, diversificazione dei generi musicali e inclusione di un pubblico sempre più ampio e variegato. Per questa nuova stagione, slittata di un paio di mesi per l’emergenza della variante Omicron, Visioninmusica ha proposto un cartellone di connotazione internazionale, con accenti europei, mediterranei e latini, il cui filo conduttore è stato una celebrazione della fantasia musicale nelle sue molteplici declinazioni».
Non è un caso che la stagione si chiude con “Fantàsia”, un progetto di pezzi originali che conciliano il mondo della musica acustica con quello della musica elettronica.

Jacopo Ferrazza

Emulazione e realtà nello spettacolo di Marco Bocci “Lo Zingaro”

SR Presentazione linea gine e uro (3)

La battaglia contro il colesterolo: l’azienda umbra che lotta contro le malattie