in

A Castelnuovo si va verso la riqualifica di piazza del Castello

250mila euro stanziati dal Comune per gli interventi

ASSISI (Perugia) – Nuova luce per piazza del Castello a Castelnuovo, frazione di Assisi, dove sono partiti i lavori di riqualifica che prevedono il completamento del passaggio pedonale sia dalle parti dell’ingresso del castello che sul lato est e su quello ovest. In particolare la nuova pavimentazione sostituirà la tipologia e i materiali fino a oggi esistenti, realizzando un’unica omogenea infrastruttura.

Un intervento resosi necessario in quanto i vecchi marciapiedi erano in condizioni critiche e anche pericolosi per i pedoni. In corrispondenza della “porta” del castello, la pavimentazione sarà realizzata ricorrendo a un ampliamento perchè infatti si passerà dall’attuale metro e ottanta fino a circa tre metri.
I materiali che saranno impiegati per le nuove pavimentazioni saranno gli stessi di quelli già adoperati per l’intervento del primo stralcio: lastre di porfido bruno posate a correre in filari ortogonali alle percorrenze e cigli in travertino “filo sega”. I lavori saranno armonizzati con gli interventi precedenti e nel rispetto del paesaggio.
Per la sosta non cambierà nulla perché tutto rimane con le stesse regole precedenti. Sui due lati del castello le auto potranno parcheggiare a una distanza di circa due metri e, nella zona antistante la porta, saranno installati dei dissuasori per vietare il parcheggio. Il progetto interviene anche nella riqualificazione del sistema di illuminazione della piazza, disponendo armature stradali del tipo “platea” sull’allineamento opposto al fronte del castello. Verrà infine rinnovata l’intera superficie bitumata della viabilità circostante, anche recente interessata prima dagli scavi eseguiti per il rifacimento della rete acquedottistica e di parte di quella fognaria, poi da quelli appena conclusi per l’interramento dei cavi elettrici. Quest’ultimo intervento, realizzato da Enel su sollecitazione del Comune, permetterà di rimuovere tutti i cavi oggi insistenti sulle facciate del castello e degli edifici presenti nella piazza. Per effettuare questi lavori di riqualificazione l’amministrazione comunale ha stanziato 250mila euro.

TrasiMen 2022_conferenza stampa

Sport e solidarietà per la seconda edizione di TrasiMen

Andrea Anastasi

È Andrea Anastasi il nuovo coach della Sir Safety Conad Perugia