PERUGIA – Si terrà nell’ambito della manifestazione cicloturistica d’epoca “Francesco nei sentieri” il Gran galà del Bicicletterario, finalissima del concorso letterario che premia opere inedite di narrativa e prosa breve, poesie, aforismi e sentenze dedicate alla bicicletta.
Appuntamento sabato 18 giugno alle 16.30 alla sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia dove saranno letti e premiati i componimenti più belli tra i vincitori delle cinque edizioni del concorso, che ha esordito nel 2015 ed è arrivato fino al 2019, per poi interrompersi durante l’emergenza sanitaria. Il capoluogo umbro è stata scelto in virtù del “corteggiamento”, evidentemente efficace, che Cesare Galletti, presidente dell’asd Francesco nei sentieri, ha fatto in questi anni, oltre che per la reputazione che l’omonima manifestazione ha saputo conquistarsi arrivando alla settima edizione (18 e domenica 19 giugno tra Perugia, fiume Tevere e lago Trasimeno).
Una giuria qualificata decreterà i vincitori assoluti delle cinque edizioni del Bicicletterario della categoria Adulti (da 17 anni in poi), anche se il premio, nella sua location di nascita, Scauri di Minturno (Latina), prevede anche le categorie Bambini (fino a 11 anni) e Ragazzi (12-16 anni).
Un gemellaggio, dunque, tra Francesco nei sentieri e Il Bicicletterario che pedaleranno insieme unendo sport e cultura all’insegna della passione per la bicicletta.
Dalla “trasferta” perugina del Gran galà del Bicicletterario è nata anche una ricca raccolta antologica, acquistabile in occasione dell’evento a palazzo dei Priori, che racchiude le opere dei vincitori (le prime tre posizioni delle sezioni “racconti brevi”, “mini-racconti” e “poesie”) e i destinatari delle menzioni speciali, arricchito, inoltre, da speciali contributi, a partire da quello di Emilio Rigatti, presidente onorario della Giuria, di Paolo Rumiz, Timisoara Pinto, Alessandra Schepisi, Carlo Delfino e Alessio Berti.
Conduzione del galà affidata a Marianna Chianese, coadiuvata da Veruska Menna, attrice e scrittrice, che insieme ad Alessio Berti curerà la lettura delle opere premiate.


