BASCHI (Terni) – Sono 181 i vignettisti provenienti da ben quarantatré Paesi tra Europa, Asia, Africa e America Latina che hanno inviato i propri lavori al concorso “Vignettisti pazzi. Premio internazionale di umorismo e satira”, promosso dal Comune di Baschi in collaborazione con CivitellArte eventi culturali, che saranno esposti il 18 e 19 giugno a Civitella del Lago.
Sul filo del tema “Genio e sregolatezza: la follia come motore creativo” non mancheranno le figure dei geni per antonomasia come Einstein e Leonardo Da Vinci ma anche i riferimenti all’attualità più stringente: dalla guerra in Ucraina (Paese che ha visto la partecipazione di sette autori con ben 34 vignette) all’uso dei social, alla pandemia.
«Già da tempo volevamo organizzare una manifestazione di livello che avesse un forte impatto culturale – afferma Sergio Trippini, presidente di CivitellArte – ma allo stesso tempo una presa popolare. La parola Arte, che del resto è inclusa nel nome dell’associazione che presiedo, è quel motore che ci ha spinto ad operare in molti ambiti: mostre di cartografia, spettacoli musicali, convegni agroalimentari, conferenze. Il fumetto è un’arte grafica che affascina grandi e piccini ed è proprio per questo che può ritenersi ottimo per l’incontro culturale/popolare».
«L’espressione artistica come strumento di pace – commenta Damiano Bernardini, sindaco di Baschi – Con questa prospettiva desidero salutare e descrivere la prima edizione della rassegna “Vignettisti Pazzi”. Con grande orgoglio ci apprestiamo ad allestire il nostro amato borgo, rendendolo cornice unica di un appuntamento che mira a diventare un riferimento duraturo. L’auspicio è condividere emozioni autentiche, generare suggestioni positive, stimolare l’inconscio e scoprire nel profondo le meraviglie dei nostri luoghi».
Durante il weekend di esposizione sarà coinvolta anche la biblioteca comunale con attività dedicate ai più piccoli con lezioni di fumetto e presentazioni di libri a tema. I vincitori saranno decretati dalla giuria composta da Damiano Bernardini, presidente (sindaco del Comune di Baschi), Fabio Carloni (vicesindaco del Comune di Baschi), Federica Fedeli (assessore alla cultura Comune di Baschi), Alessandra Cannistrà (curatore del museo Opera del Duomo Orvieto), Diego Costantini (curatore della Biennale di Todi), Sergio Trippini (presidente CivitellArte) e Barbara Bilancioni (presidente Ovo pinto) Premiazioni domenica alle 18.


