in

L’istituto musicale Briccialdi di Terni apre le iscrizioni: tutte le novità

Entro quando proporre la domanda

TERNI – Via alle iscrizioni per l’istituto musicale Briccialdi di Terni che ha aperto le nuove ammissioni ai corsi per il prossimo anno accademico 2022-2023. Numerosi, come ricordano dal Briccialdi, i corsi a cui poter accedere, tra cui anche i nuovi corsi di I livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, Composizione musicale per le immagini e in Liuto, oltre ai tradizionali corsi di Strumento, Canto e Composizione.

«Studiare al Briccialdi – si legge in una nota dell’istituto – significa intraprendere un percorso di studi professionalizzante, sotto la guida di docenti affermati e di solida esperienza, per affacciarsi al mondo del lavoro con un’idonea preparazione. Oltre ai corsi di alta formazione, il Briccialdi offre corsi di base e propedeutici, che preparano ai livelli formativi superiori con basi teoriche, pratiche e culturali.
Il Briccialdi realizza, infine, corsi liberi, cioè riservati a coloro che – mossi da passione e non puntando ad un titolo di studio – vogliono comunque seguire un percorso di apprendimento o di perfezionamento musicale (Le domande di ammissione ai soli corsi liberi vanno inoltrate nei termini e nelle modalità che verranno comunicati nel sito)».
Il conservatorio cittadino, dal prossimo anno definitivamente statale, è attento alle esigenze di ragazzi con difficoltà di apprendimento, per i quali offre tutoraggio e percorsi personalizzati secondo le direttive nazionali, essendo l’Istituto inserito nella rete dei conservatori che promuovono simili progetti.
Per il prossimo anno, inoltre, viene anticipata una grande novità: sarà possibile frequentare due corsi accademici, anche presso diverse istituzioni, ad esempio conservatorio e università, secondo quanto disposto dalla recente normativa. Tale possibilità consente agli studenti una doppia frequenza più serena e proficua.
Il sito www.briccialditerni.it contiene tutti i dettagli e le precisazioni. In particolare, l’ampia offerta formativa è presentata nella pagina “Didattica” ed è possibile conoscere i docenti nella sezione apposita della homepage.
La domanda va presentata on line, accedendo alla homepage del sito http://www.briccialditerni.it: la scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2022.

La nuova coppia dell’estate Rkomi e Paola Di Benedetto è già scoppiata?

Covid, in Umbria la curva ricomincia ad aumentare per le nuove varianti