in ,

Problemi della transizione energetica dell’auto: incontro tra Koenig Metall GT, Regione Umbria e Confindustria

Istituzioni in visita all’azienda di Terni

TERNI – La transizione energetica dell’auto è uno dei temi affrontati allo stabilimento della Koenig Metall GT di Terni in occasione della visita dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni e del direttore generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

Ad accompagnare gli ospiti è stato Gino Sesto Timpani fondatore, socio e amministratore dell’azienda, che ha sottoposto loro alcune delle questioni più preoccupanti rispetto agli scenari futuri.
Il superamento del motore endotermico, previsto a partire dal 2035, allarma particolarmente le imprese che, come Koenig, operano nella filiera dell’automotive per le difficoltà produttive, logistiche, economiche e occupazionali conseguenti ad una scadenza troppo ravvicinata che non consente di ridurre al minimo l’impatto sull’economia.

incontro tra Koenig Metall GT, Regione Umbria e Confindustria

Fondata nel 2002 da Otmar Zwiebelhofer e da Timpani, l’azienda è leader europeo nella produzione di componenti metallici per l’industria dell’auto. Oltre che nella sede di Terni, l’azienda opera in Portogallo e in Russia dove si trovano due stabilimenti che, per effetto del conflitto in atto, non sono attualmente produttivi ma, poiché devono rimanere aperti e con il personale in forza, continuano a rappresentare comunque un costo industriale.

Tubi

La visita, oltre a testimoniare la vicinanza alle imprese della regione in un momento particolarmente complesso, aveva l’obiettivo di focalizzare più chiaramente i problemi che le aziende quotidianamente vivono e calibrare meglio gli strumenti e le azioni di supporto al tessuto produttivo umbro. Al termine dell’incontro è stata concordata l’attivazione di un tavolo tecnico regionale che sarà coordinato dall’assessorato allo Sviluppo economico con il supporto di Confindustria Umbria e incentrato sui problemi della filiera dell’automotive legati alla transizione energetica dell’auto.

Conferenza stampa Valeria Marini (1)

Valeria Marini presenta i suoi “Baci stellari” a palazzo Madama

Stadio Curi di Perugia in pieno cantiere

Stadio Curi di Perugia in pieno cantiere. Pastorelli: «A metà settembre tifosi di nuovo sugli spalti»