ASSISI (Perugia) – Chiamati per la segnalazione di un’occupazione abusiva, gli agenti di polizia di Assisi sono intervenuti nella mattinata di ieri, 14 luglio, in via Beato Padre Ludovico Casoria in un immobile in fase di ristrutturazione.
Il proprietario ha riferito agli agenti che la ditta esecutrice dei lavori aveva notato che la dépendance annessa allo stabile principale era stata chiusa con una catena e che all’interno era stato visto aggirarsi un uomo. Entrati nella dependance aiutati anche dagli operai, all’interno dello stabile i poliziotti non hanno trovato alcun occupante, pure se la presenza di un giaciglio di fortuna testimonia la presenza di qualcuno che aveva scelto il posto come rifugio.
Ispezionato accuratamente il locale, gli agenti hanno però fatto una curiosa scoperta: sotto a un materasso, infatti, sono stati rinvenuti 9 quadri completi di cornice, verosimilmente oggetto di furto. Il proprietario ha riferito di non sapere nulla dei quadri, nemmeno che fossero nascosti nell’abitazione, presumibilmente portati lì dall’occupante scoparso.
Sequestrati i dipinti, ora spetta agli investigatori ricostruire la dinamica dei fatti e trovare il responsabile del furto nonché il legittimo proprietario dei quadri.


