di Massimiliano Pezzella
PERUGIA – È proseguita mercoledì sera a Monte Petriolo la VI edizione del Festival Internazionale Green Music. L’evento raccoglie oltre agli ospiti, una ricca kermesse di musicisti per completare l’insieme degli eventi musicali protagonisti di bella e raffinata musica cliché tra i borghi ed i vigneti umbri in aperta campagna.
Questo è un progetto che nasce grazie al lavoro del direttore artistico Maurizio Mastrini e al prezioso supporto del Gal Trasimeno Orvietano, quello della Valle Umbra e Sibillini insieme alla collaborazione di altri enti locali. Dopo il concerto nel vecchio oliveto del “Cassero” a Montepetriolo con il Duo Nihz, professionisti della musica olandese tra chitarra percussioni flauto e voce, con la partecipazione dei maestri Bobby Rootveld e Sanna Van Elst, giovedì sera sarà invece il momento di Cerreto di Spoleto alle 18.30 presso l’ex Chiesa di San Nicola si esibirà il trio Capriccio Musicale, accompagnato da violino e pianoforte insieme ai maestri Sabrina Gasparini e Denis Biancucci. Questi eventi musicali vedranno impegnati i Borghi ma anche spazi di aperta campagna ripercorrono le tradizioni musicali della storia, diventate celebri a livello globale ispirando generazioni di registi partendo da Federico Fellini e Sergio Leone.
Venerdì sarà la volta dell’organista Enio Cominetti a Città della Pieve. Maestro e compositore direttore di coro d’orchestra delizierà gli ospiti attraverso alcuni concerti partendo da quello del Duomo della città alle 18 e 30. L’artista è famoso per le sue numerose esibizioni nelle cattedrali e nei teatri più prestigiosi d’Europa e d’America senza escludere Medio Oriente ed Africa. Nel tardo pomeriggio di domenica terminerà Green Music nella splendida location delle Cantine Baldassarri con l’evento Melodia “Divigna”.


