FOSSATO DI VICO (Perugia) – Dopo il successo dei primi appuntamenti che hanno visto protagonisti Esco Rosa, Andrea Mirra, Giovanni Dozzini, Cimini, Lisa Manara e Mannarino – che ha richiamato in quota oltre tremila persone – il festival estivo Suoni controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria, propone a Fossato di Vico un progetto inedito di Antonello Lamanna di Voxteca, “La Notte dei Cantori” con Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra.
A prendere il via il 28 luglio alle 21 in piazza San Sebastiano sarà una performance che mette al centro un connubio di tradizione musicale umbra e musica elettronica tra folk, jam session con dj, musicisti e suonatori tradizionali dell’Umbria. Performance che, per alcuni versi, potrebbe essere paragonata a quella della “Notte della Taranta”, con la differenza che i balli e i canti umbri non hanno ancora raggiunto la diffusione e la fama di quelli Salentini. Ma se a guidare il concertone sarà un musicista-producer allora le cose cambiano: il proponimento unisce infatti il vasto repertorio musicale della tradizione musicale dell’Umbria con la maestria della musica elettronica guidata da Dj Fab Mayday.

In diverse zone del territorio umbro, e in particolare sulla fascia appenninica, la musica popolare è ancora praticata e nei repertori musicali dei maggiaioli si possono apprezzare i cambiamenti o le permanenze nella trasmissione orale, le differenze tecniche di esecuzione, le differenze linguistiche, le interpretazioni personali, la percezione dei musicisti delle nuove generazioni e altro ancora. Prevendite su TicketItalia.

A precedere l’evento, alle 19, sarà “Benvenuti in fascia”, aperitivo con degustazione di prodotti tipici dell’Appennino umbro, realizzato in collaborazione con il Comune di Fossato di Vico e Confagricoltura Umbria.

Venerdì 29 luglio Suoni controvento arriverà invece a toccare il borgo di Scheggia e Pascelupo dove alle 21 all’Arco etrusco a esibirsi sarà il Jazz guitar duo composto da Matteo de Ambrosi e Lorenzo Pinoca del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Evento a ingresso libero.