in

Perugia-Bratislava: un gemellaggio lungo 60 anni

Delegazione slovacca in visita alla biblioteca Augusto con l’assessore Varasano

PERUGIA – Si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 15 luglio, alla sala dei Notari di palazzo dei Priori, la cerimonia di rinnovo del gemellaggio Perugia-Bratislava che in questo 2022 giunge al 60esimo anno. A seguire, la delegazione slovacca arrivata nel capoluogo umbro ha poi partecipato a una visita guidata nella biblioteca comunale Augusta a Porta Sole.

Ad accogliere il gruppo, tra cui la direttrice dell’Istituto slovacco a Roma Ľubica Mikušová e da Monika Carta, addetta agli affari culturali dello stesso istituto, è stato l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, affiancato dalla responsabile di posizione organizzativa biblioteche, Nicoletta Mencarini.
Varasano ha spiegato agli ospiti che l’Augusta rappresenta «la memoria della città», il cuore del sistema bibliotecario perugino, oltre che una delle biblioteche di conservazione storica più importanti d’Italia, con i circa 400mila volumi stimati del fondo moderno. Un patrimonio che si è arricchito nel tempo a partire dalla originaria donazione dell’umanista Prospero Podiani.

biblioteca Augusta Perugia

Una speciale attenzione è stata dedicata alla illustrazione del fondo antico al primo piano del palazzo Conestabile della Staffa, costantemente meta di studenti e studiosi, anche stranieri, interessati alla consultazione dei materiali. Un patrimonio prezioso, è stato spiegato, per la storia e la cultura locale, ma anche nazionale e internazionale, che racchiude 3.400 manoscritti, 1.200 incunaboli e 35mila pezzi di fondo antico a stampa.

60 anni gemellaggio perugia bratislava_ visita biblioteca augusta - 15 luglio 2022 (4)

Tra i pezzi più pregiati presentati alla delegazione da Francesca Grauso e Paolo Renzi figurano i manoscritti miniati del XIV secolo contenenti la Divina Commedia, edizioni aldine, edizioni cinquecentesche con incisioni di città europee, tra cui anche dell’attuale Slovacchia, e incunaboli, tra cui una Bibbia in volgare. Svelati agli ospiti anche spazi preziosi come i locali della direzione e la sala dei Trionfi, con gli affreschi di Felice Giani di recente restaurati nell’ambito del progetto Art bonus.

Mercati finanziari

Mercati finanziari, 9 in inflazione!

Gerardo Dottori e l’aeropittura in Umbria

A Sigillo per ammirare l’aeropittura umbra di Gerardo Dottori