Festival villa solomei 2022 locandina

Solomeo apre le sue porte al festival Villa Solomei tra concerti e piacevoli intermezzi

Grande attesa sabato 2 luglio per Stefano Accorsi, sul palco con l’ensemble Micrologus

CORCIANO (Perugia) – Al via venerdì primo luglio la 23esima edizione del festival Villa Solomei che tornerà a invadere il borgo di Solomeo allungando il consueto cartellone di ulteriori due giornate, fino al 5 luglio.

Si inizia, dunque, il primo luglio alle 17.30 al teatro Cucinelli dove l’ouverture è affidata a Valentina Ciardelli e Stefano Teani con “How I met Puccini – la musica da camera 2.0”, excursus di fantasie pucciniane per contrabbasso e pianoforte. Alle 18.30 all’ombra del campanile sarà la volta di Katerina Ghannudi e la sua arpa con il concerto “Alla spagnola – parte I”. A seguire, si torna indietro nel tempo con il “Viaggio in musica tra ’600 e ’700” di Roman Perucki che suonerà l’organo della Chiesa di San Bartolomeo. Alle 19.30 sempre Katerina Ghannudi si esibirà nel Giardino degli Ulivi con: “All’italiana – parte II”. Alle 20 in piazza del Castello il concerto dell’Ensemble Variable “Chamber Opera” con Annamaria Dell’oste (soprano), Claudio Mansutti (clarinetto), Federica Rapini (pianoforte).
Infine alle 21.15 gran chiusura con il “Concerto sotto le stelle” a cura dell’Accademia del ricercare che porta sul palco “Festino nella sera del Giovedì grasso” di Adriano Banchieri che fu una personalità assai singolare nel panorama musicale italiano della prima metà del Seicento. Vivace animatore della vita musicale e di numerose accademie Bolognesi, fu grande innovatore e sperimentatore, soprattutto nel campo della musica sacra. In quest’opera Banchieri si cimenta con generi differenti: canzonette, dialoghi, madrigali imitativi, allineati tutti in un blocco che, proprio per la sua struttura, si snoda con leggerezza. Unico intento: «dilettare con il ridicolo».

Festival villa solomei

Sabato 2 luglio grande attesa per Stefano Accorsi che alle 21.15 sarà all’anfiteatro con una versione tutta nuova del suo “Giocando con Orlando” accompagnata dalle note dell’ensemble Micrologus che eseguirà musiche originali dell’epoca di Ariosto.
Domenica 3 luglio, sempre alle 21.15, il compositore americano Dan Forrest assisterà insieme al pubblico alla prima esecuzione mondiale del suo “Pater noster”. Lunedì 4 luglio alle 21.15 al Tributo alla dignità dell’uomo esperienza immersiva nella natura con i fratelli inglesi Sheku (violoncello) e Sata (pianoforte) Kanneh-Mason. Il 5 luglio alle 21.15 in anfiteatro la Filarmonica del paese prenderà parte a un concerto a fianco di Lorenzo Bisogno Quartet.

CONCERTI INTERMEZZO

Sempre nel segno della novità i concerti-intermezzo che si terranno per le vie del paese dove si esibirà l’Alma Sax Quartet (2 luglio) e il gruppo ‘900 swing italiano (3 luglio) ma anche uno dei tradizionali concerti d’organo vedrà la contaminazione del sax grazie al sassofonista Debenedetto al fianco dell’organista Margherita Sciddurlo in piazza del Castello sabato 2 luglio grazie agli Acusma guitar quartet; nella stessa piazza, il giorno successivo la contaminazione sarà jazzistica grazie ad “Opera Illegal – incontro proibito tra lirica e jazz”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un autobus (foto Settonce ©RIPRODUZIONE RISERVATA)

L’Umbria rischia lo sciopero degli autobus per tagli che non ci sono

Cupola geodetica

A Spoleto oggetti contraffatti e confiscati in mostra nella cupola geodetica Adm