Francesca Cecchini
MONTELEONE DI SPOLETO (Perugia) – Dopo le note del Saxophone Ensemble del conservatorio Morlacchi di Perugia a Sigillo, il festival estivo di arti performative Suoni controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria, propone una seconda anteprima in attesa dell’inaugurazione del prossimi 16 luglio del maestro Mario Brunello ad Assisi.
Venerdì 15 luglio alle 21, in occasione della prima giornata della Fiera di San Felice, a salire sul palco del borgo umbro sarà Sara Jane Ceccarelli, artista molto apprezzata in Umbria, con il progetto Milky Way.
«Ospitare il tour di Suoni Controvento all’interno della maggiore manifestazione del Comune di Monteleone di Spoleto – commenta l’assessore alla Cultura Federica Agabiti – vuol dire dare pregio all’offerta culturale ma anche ripartire con slancio e valore dopo il periodo pandemico. Venerdì 15 apriremo la Fiera di San Felice, importante mostra mercato dei cereali e dei prodotti tipici di un territorio alla più alta quota dell’Umbria, 1000 metri di qualità della vita e di prodotti della terra. Dove l’autenticità culinaria si accompagna ad una grande storia di musica e amanti delle note. Suoni Controvento si sposa con il nostro vento frizzante e con la nostra tradizione musicale».

Difficile collocare la Ceccarelli e la sua carriera all’interno di un unico contenitore musicale: corista nell’album di Francesco De Gregori “Amore e Furto” dedicato a Bob Dylan, una delle voci dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, impegnata in spettacoli di teatro-canzone con l’attore e musicista David Riondino. La poliedricità è una delle sue più preziose caratteristiche.
A Monteleone di Spoleto sarà accompagnata da Lorenzo De Angelis e Paolo Ceccarelli. Un live più intimo ma non meno energico e sofisticato del più largo ensemble, con arrangiamenti inediti e la voce dell’artista a creare il fil rouge delle sue composizioni. Ai brani originali si intrecciano alcune canzoni d’autore italiane ed internazionali a cui la cantautrice è particolarmente legata.
Il concerto a ingresso libero, rientra nel format Suoni Controvento Slow ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monteleone di Spoleto.


