in ,

Terni, Stroncone e Carsulae protagonisti al Mondiale 3d di tiro con l’arco

Si è svolta oggi la a palazzo Donini la conferenza stampa di presentazione del “Rinehart World Archery 3D Championship”

PERUGIA – L’Umbria torna ad essere al centro della scena del tiro con l’arco internazionale dopo gli Europei Field del 2013 e i Mondiali 3D del 2015. Tra Terni, Stroncone e il meraviglioso scenario del parco archeologico di Carsulae verrà infatti ospitato dal 4 al 10 settembre il Campionato Mondiale di tiro con l’arco, specialità 3D.

Un parterre di tutto rispetto ha fatto da cornice alla presentazione dell’evento con la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, il vice sindaco di Terni Benedetta Salvati, il sindaco di Stroncone Giuseppe Malvetani, la direttrice dell’area archeologica di Carsulae Silvia Casciarri, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il consigliere federale della Fitarco e presidente di Arcieri Città di Terni Stefano Tombesi e il presidente Fitarco e vicepresidente della World Archery Mario Scarsella.

Ad oggi hanno già ufficializzato la loro iscrizione al Mondiale le seguenti Nazioni: Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Costa d’Avorio, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, San Marino, Serbia, Svezia, Uruguay, Stati Uniti d’America.

Nella disciplina arcieristica 3Dsono previste 4 divisioni: compound, arco nudo (barebow), arco istintivo e longbow. Per ogni tipo di arco verrà assegnato il titolo iridato individuale, sia maschile che femminile, mentre le prove a squadre prevedono per ogni compagine tre arcieri, uno per divisione: compound, longbow e un atleta dell’arco nudo o dell’arco istintivo. Da questa edizione, verranno assegnati anche i titoli mondiali a squadre miste, riservati a due arcieri – uomo e donna  appartenenti alla stessa divisione.  

L’arrivo delle delegazioni è previsto a partire da giovedì 1 settembre, per chi avrà maggiori necessità di smaltire il fuso orario. Domenica 4 settembre ci sarà il “controllo materiali”, la cerimonia di apertura e a seguire la riunione dei Capitani. Lunedì 5 tutti gli arcieri in gara andranno sui percorsi di Stroncone per dare il via alla prima fase di qualifica su 24 piazzole, gara di qualifica che terminerà martedì 6 settembre su percorsi che contano altre 24 piazzole. Mercoledì 7 settembre si disputeranno le eliminatorie e finali del mixed team, giovedì 8 si disputeranno i match eliminatori individuali, mentre venerdì 9 sarà dedicato a eliminatorie e finali a squadre. Sabato 10 settembre la carovana dei finalisti si sposterà a Carsulae, dove verranno assegnati i titoli mondiali individuali. E dopo la premiazione e i meritati festeggiamenti, nella serata conclusiva che si svolgerà per le vie di Stroncone, allestite appositamente con ambientazione rinascimentale, domenica 11 settembre è prevista la partenza delle delegazioni.

Incendi vicino alla ferrovia tra Orte e Narni: interrotto il servizio di energia elettrica

Terni, il Briccialdi diventa statale: «Una risorsa per la comunità»