presentazione Todi festival 2022

Todi festival crocevia di cultura: presentata la 36esima edizione

Tra teatro, musica e arti visive

Francesca Cecchini

TODI (Perugia) – 36esima edizione per il Todi festival che, sempre sotto la direzione artistica di Eugenio Guarducci, torna dal 27 agosto al 4 settembre a Todi tra teatro, musica e arti visive. La presentazione del ricco cartellone a palazzo Donini di Perugia giovedì 14 luglio alla presenza di Donatella Tesei (presidente Regione Umbria), Antonino Ruggiano (sindaco di Todi), Eugenio Guarducci e Michele Ciribifera (presidente della Fondazione progetti Beverly Pepper).

«Il Festival di Todi – ha detto la Tesei – al pari dei grandi eventi che la nostra regione ospita, è una vera ricchezza sia dal punto di vista culturale che da quello promozionale. La nostra regione è sempre più attrattiva verso l’esterno, grazie alle sue bellezze naturalistiche e architettoniche, grazie all’attenta e costante promozione, e anche grazie a un’offerta culturale sempre più ampia e di altro valore. Il festival di Todi, in cui la Regione crede fermamente, ne è la dimostrazione tangibile. Un evento che come sempre sarà in grado di offrire appuntamenti di spessore che coinvolgono varie forme d’arte, fruibili dai tanti turisti e, ovviamente, anche dagli umbri che sempre più amano vivere appieno la propria terra. Agli organizzatori e a tutti coloro che a vario titolo, con il loro lavoro e il loro impegno, permettono tutto questo, va il più sincero ringraziamento».

presentazione Todi festival 2022

«Il felice connubio tra Todi e il suo festival – ha commentato Ruggiano – è pronto a rinnovarsi anche quest’anno, con la manifestazione che si farà di nuovo, ancora una volta, portatrice di una importante cifra artistica e di una spinta turistica a favore dell’intero territorio regionale. Con il Todi festival la città si consolida come centro di propulsione culturale, grazie a un programma ricco e variegato all’interno del quale figurano debutti nazionali ed esclusive regionali, con la consueta attenzione all’attualità e all’innovazione e senza trascurare la relazione con alcune realtà locali. L’intera città come palcoscenico, con il sipario che si aprirà su spettacoli che faranno parlare giornali, tv, radio, siti web e social di Todi come una delle capitali della cultura italiana. A ciò contribuiranno la mostra e le straordinarie installazioni, in piazza e nelle cisterne romane, di Fabrizio Plessi, il più grande maestro della video arte a livello mondiale, già autore del manifesto 2022, la cui presenza a Todi segue quella di Beverly Pepper e di Arnaldo Pomodoro ed è frutto della proficua collaborazione con la Fondazione Beverly Pepper, promotrice della terza edizione del Festival delle arti, al via dal 26 Agosto».
Todi Festival continua quindi a rivendicare dinamismo, novità e freschezza e a confermare e rafforzare il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, circo, letteratura e arte contemporanea. Proponendo, tra gli altri, spettacoli e incontri concepiti appositamente per determinati contenitori culturali cittadini. Sempre nell’intento di costruire un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival anche quest’anno non prevede repliche di spettacoli, presentando ogni giorno un programma diverso.

presentazione Todi festival 2022

«Il Todi Festival – ha asserito Guarducci – è un progetto che ci sorprende sempre per la sua capacità di riuscire a dialogare in modo armonico con tante espressioni artistiche e culturali, componendo un grande puzzle colorato di mille sfumature. Non trovo che il merito sia di qualcuno in particolare se non di una città come Todi che favorisce la costruzione di un ambiente fertile capace di ascoltare e di dare spazio a chi ha già dimostrato il suo talento ma anche a tutti coloro che il proprio talento devono ancora vederselo riconosciuto».
Un dialogo costante tra tradizione e innovazione perfettamente rappresentati nel manifesto di quest’anno. È infatti Fabrizio Plessi a firmare l’immagine che accompagnerà la promozione e lo svolgimento della XXXVI edizione. «Il manifesto – dichiara Plessi – rappresenta una coppia di monitor di liquido rosso in cui cadono delle pietre. Sono quadri digitali, pittura in movimento. Simbolo degli squilibri, delle asimmetrie del nostro tempo, ma anche metafora delle capacità di tenere insieme forze contrastanti e dirompenti attraverso la forza magnetica, fluida e attrattiva dell’arte e della creatività degli artisti». Considerato uno dei pionieri della video arte in Italia, Plessi è sicuramente il primo ad aver utilizzato il monitor televisivo come un vero e proprio materiale fin dagli anni Settanta, dentro cui a scorrere è un flusso inarrestabile di acqua e di fuoco digitale.

manifesto Todi festival 2022

Il proficuo incontro tra Todi Festival e l’opera del maestro è frutto della collaborazione con la Fondazione progetti Beverly Pepper di Todi, promotrice della terza edizione del Festival delle arti, in programma a partire dal prossimo 26 Agosto e che proseguirà anche durante il Todi festival.
«La nostra Fondazione – ha sottolineato Ciribifera – sostiene da sempre la collaborazione fra le varie associazioni operanti a Todi in quanto solo lavorando in maniera sinergica è possibile realizzare eventi culturali di livello per promuovere la città e il turismo consapevole. Dopo l’installazione permanente di Arnaldo Pomodoro nel 2021 anche quest’anno siamo davvero fieri di ospitare, per la terza edizione del Festival delle arti, Fabrizio Plessi, uno dei più grandi maestri della video arte in Italia. Con una scultura temporanea in piazza del Popolo e un’opera permanente presso le Cisterne romane si rinnova il sodalizio con Todi Festival e con la città di Todi che aspira di anno in anno a divenire una delle nuove capitali dell’arte contemporanea».
In omaggio a Fabrizio Plessi, si terrà la mostra temporanea che sarà allestita nella suggestiva Sala delle Pietre. L’esposizione, curata da Marco Tonelli, verrà inaugurata Sabato 27 Agosto nel corso della prima giornata del Todi Festival. In particolare, saranno visibili dipinti di grandi dimensioni che rappresentano una sorta di mnemosine privata dell’artista, quali frammenti della sua immaginaria e al tempo stesso reale navigazione nelle acque incerte e burrascose della contemporaneità.

APPUNTAMENTI SUI MAIN STAGE TRA TEATRO COMUNALE E CHIOSTRO DI SAN FORTUNATO

Sabato 27 agosto al teatro Comunale inaugurazione affidata al debutto nazionale di “Il corpo della donna come campo di battaglia” di Matëi Vişniec, regia di Alessio Pizzech, con Marianella Bargilli e Annalisa Canfora.
Domenica 28 agosto al teatro Comunale anteprima nazionale di “In fedeltà” del pluripremiato Rob Drummond, con la regia di Roberto Rustioni e la performance di Loris Fabiani.
Martedì 30 agosto al teatro Comunale debutto nazionale di “Pinocchio”, con la coreografia di Emilio Calcagno e cinque danzatori in scena: Amalia Borsellino, Giulia Di Guardo, Luigi Geraci Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Ilyes Triki.
Mercoledì 31 agosto al chiostro di San Fortunato concerto di piano e voce, in esclusiva regionale, del giovane talento Frida Bollani Magoni. Figlia d’arte, Giovedì primo settembre al teatro Comunale prima nazionale di “L’altro mondo” di Daniele Ronco e Luigi Saravo.
Venerdì 2 settembre al chiostro di San Fortunato esclusiva regionale di “Il quotidiano innamoramento”, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi.
Sabato 3 settembre al teatro Comunale debutto di “Gelsomina dreams” per la regia e coreografia di Caterina Mochi Sismondi. In scena Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Michelangelo Merlanti, Ivan Ieri, Bea Zanin, Nicolò Bottasso, Paolo Stratta e Nina Carola Stratta.
Domenica 4 settembre al chiostro di San Fortunato dialogo tra scienza e avventura dal titolo “Mari & Menti”, in anteprima nazionale, in compagnia di Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale e Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, protagonista insieme a Piero Angela dell’apprezzatissima conferenza/spettacolo “I segreti del mare”. Al teatro Comunale, poi, gran chiusura con Patty Pravo e il suo “Minaccia bionda tour”, in esclusiva regionale.
Ingresso a pagamento, prevendite su TicketItalia.

TODI OFF #6 AL TEATRO NIDO DELL’AQUILA

Sesta edizione per Todi Off, rassegna di teatro e danza contemporanei orientata sin dalla sua nascita alla formazione di pubblico e artisti per un loro avvicinamento al teatro di ricerca a cura di Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli con il supporto organizzativo di Biancamaria Cola, in collaborazione con Teatro e critica.
In programma: domenica 28 agosto “Don Giovanni” per la regia di Lorenzo De Liberato, lunedì 29 agosto “Stabat pater” per la regia di Claudio Orlandini, martedì 30 agosto “A Merica” di Ramona Tripodi, giovedì primo settembre “Let me be” di e con Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, venerdì 2 settembre “Lei Lear” di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, sabato 3 settembre “Pulcinella all’antica” di e con Valerio Apice.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito Tf.

AROUND TODI

Domenica 28 agosto al chiostro di San Fortunato concerto del Collegium Tiberinum, “Giovani bacchette”, nell’ambito della 26esima edizione del Corso di avviamento alla direzione d’orchestra tenuto dal maestro Fabrizio Dorsi. Giovedì primo settembre all’arena di palazzo Francisci “Los limites del cuerpo/I limiti del corpo” a cura delle ospiti del centro Dca-Disturbi del comportamento alimentare e del Centro diurno Il nido delle Rondini, in una performance diretta da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli.

INCONTRI LETTERARI ALLA SALA DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI TODI

Il cartellone degli incontri con l’autore e relative presentazione di libri: domenica 28 agosto “Donne di confine e oltre” di Rita Boini, lunedì 29 agosto “Antologia di racconti musicali” di Fabrizio Dorsi, martedì 30 agosto “La memoria e il futuro” di Andrea Zaghi, mercoledì 31 agosto “Album Maroc – Festival National des Arts Populaires” che raccoglie i migliori scatti della fotografa Paola Ghirotti, sabato 3 settembre Todi festival kids presenta Sabrina Giarratana, miglior scrittrice 2022, che insieme ad Alessandra Comparozzi, presidente Birba, incontrerà grandi e piccini all’insegna di coinvolgenti letture.

INOLTRE

Nell’ambito del progetto di residenza cinematografica “Ustories”, mercoledì 31 agosto alle ore 18 al Nido dell’Aquila, si terrà l’incontro con i vari protagonisti di questo originale percorso – nato per raccontare l’Umbria e sostenere i giovani film maker – che si concluderà con la proiezione del cortometraggio vincitore.
Due eventi targati “Iubel”, che ogni anno assegna il premio Jacopone alla carriera, con altrettanti ospiti d’eccezione: Michele Mari il primo settembre al chiostro di San Fortunato e Marisa Bulgheroni a palazzo del Vignola il 2 settembre, sui temi della creatività, della sperimentazione e dell’attenzione alla parola.

Home Dance Gallery

A passi di danza tra i territori colpiti dal sisma con “Home”

La campionessa spoletina Agnese Duranti ospite del Coni al Festival dei due mondi