in

Torna la 41esima edizione della Settimana magionese

Presentati il programma e la nuova immagine manifesto realizzata dall’artista Giorgio Lupattelli

MAGIONE (Perugia) – Presentata nel giardino dei cinque sensi di Casa Serena Zeffirino Rinaldi la quarantunesima edizione della Settimana magionese, in programma dal 6 al 14 agosto a Magione.

«Tornano così la Settimana magionese e il Palio del giogo – ha affermato la presidente della Pro Magione – manifestazioni che hanno saltato due edizioni e che tanto ci sono mancate. Si torna con rinnovato slancio e impegno, quello del nuovo Consiglio direttivo della proloco e di tutti i preziosi volontari che collaborano alla ripresa. L’annata 2022, quindi, unisce gli intenti di un paese che ha voglia di tornare a vivere nelle vie e nelle piazze, proponendo numerosi eventi che fondono musica e arte, cultura e spettacolo, sport e folklore, cucina e tradizioni. Un programma di attività articolato in nove giorni che coinvolgerà grandi e bambini, associazioni e rioni, nel miglior spirito inclusivo: con l’invito di ritrovare insieme quel senso di appartenenza a un gruppo, a un territorio, alla nostra Magione».

Tra gli appuntamenti da non perdere, quelli del Palio del Giogo che celebra quest’anno la quarantesima edizione. Si comincia sabato 6 agosto, alle ore 21 in piazza Carpine, con la suggestiva “Disfida tra Rioni” in cui verranno presentate le quattro squadre di giogaioli dei rioni magionesi: Casenuove, Caserino, Comune e Stazione che si sfideranno così nel giro di qualificazione che determinerà l’ordine della partenza della competizione, in programma per sabato 13 agosto, serata della tradizionale corsa a staffetta con il giogo in spalla. In questa occasione, ci sarà la straordinaria partecipazione dei musici e sbandieratori della Giostra della Quintana di Foligno. Non mancheranno, poi, momenti di gioco e aggregazione rionale, come per “Rioni senza Frontiere”: domenica 7 agosto dalle 18.30 in Piazza Matteotti per cimentarsi nei “giochi de ‘na volta”.

Valzer delle candidature/Il Pd va veloce. Ascani sì, Cristofani probabile. In pole position nei collegi: Betti (o Chiodini), De Rebotti con Gallinella al Senato

Il cortile di Francesco: ottava edizione a tema “Eterno e il tempo presente”