FOLIGNO (Perugia) – Un evento di rilievo tra il sinfonico e il corale e due concerti per promuovere giovani talenti: questi i primi appuntamenti in scena per la 15esima edizione del festival Federico Cesi Musica urbis, organizzato dall’associazione Fabrica Harmonica, in programma tra Foligno, Trevi, Spello, Acquasparta, Terni, San Gemini, Montecastrilli fino al prossimo 4 settembre.
Si inizia venerdì 15 luglio alle 21.30 all’auditorium San Domenico di Foligno dove risuoneranno le note celebri “dell’Inno alla Gioia”, ultimo movimento della Sinfonia corale n. 9 op. 125 di Ludwig Van Beethoven per soli, coro e orchestra. La sinfonia rappresenta senza dubbio l’opera più impegnativa e simbolica del compositore, il lascito più significativo pochi anni prima della sua morte. L’esecuzione porterà sul palco oltre 130 musicisti con tre formazioni corali preparate da Maria Cristina Luchetti ed Annalisa Pellegrini: i cori Cantoria Nova Romana, San Francesco d’Assisi di Terni, Novum Convivium Musicum; l’Orchestra Internazionale di Roma; il cast internazionale dei solisti con Giorgia Costantino (soprano), Aleksandra Papenkova (contralto), Stefano Latini (tenore), Vladimir Jindra (baritono). Il tutto diretto dal maestro Antonio Pantaneschi. Un grandissimo e memorabile evento che coinvolge molte realtà musicali del territorio, tra cui brilla la collaborazione con la Gioventù Musicale di Foligno. Informazioni e prenotazioni: 393 9145351 | 328 3328689 – fabricaharmonica@gmail.com,
Martedì 12 e mercoledì 13 luglio alle 21.30 in un chiostro San Francesco di Trevi completamente restaurato, musica sotto le stelle con “Prodigi”. Il primo concerto vedrà esibirsi Samuel Albertini (15 anni), chitarrista classico già vincitore di numerose competizioni nazionali, e Angelo Di Febo (13 anni), virtuoso dell’organetto diatonico anch’egli pluripremiato e indicato come uno dei nuovi virtuosi dello strumento. Daranno vita a “Classico & popolare” ed eseguiranno musiche di Albeniz, Tarrega, Barrios, Ponce, Dyens, Rimskij Korsakov, Boccosi e musiche tradizionali come il salterello abruzzese, il carnevale di Venezia, la tarantella calabrese e la mazurka delle rose. Mercoledì 13, invece, si esibirà Greta Dari, pianista di soli 14 anni vincitrice del premio Giovani musici 2021, in un impegnativo programma con musiche di Mozart, Debussy e capolavori pianistici di Chopin.
Eventi a ingresso libero.

Nel fine settimana, altri eventi finali a ingresso libero del Musicampus ‘22 – campus musicale per under 16 da sempre ospitato all’interno del festival – Sabato 16 luglio alle 21.30 alla chiesa di San Francesco a Trevi, ormai utilizzata principalmente come auditorium cittadino, sarà presentato lo spettacolo multimediale “Pinocchio e altre storie”, volto a celebrare i 50 anni dalla messa in onda dello sceneggiato televisivo “Pinocchio” di Luigi Comencini. Lo spettacolo sarà il risultato del lavoro svolto nell’arco della settimana dai giovanissimi musicisti del campus: protagonisti la Ffc Youth orchestra diretta da Luca Mancini ed Improvising ensemble a cura di Pier Paolo Cascioli. Una serata basata sulla stretta interazione tra le musiche eseguite e la proiezione di estratti da celebri film, tra cui, appunto, “Pinocchio”. Domenica 17 luglio alle 11, invece, sempre nella stessa location, sono in programma i saggi finali del Musicampus con giovani solisti, formazioni da camera e consegna dei diplomi a suggellare una settimana di intenso lavoro musicale.

Il festival Federico Cesi ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che lo ospitano, si realizza con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.