in

Arte e creatività a Umbertide con la tre giorni “Paint it back”

Protagonista di quest’anno sarà il fumettista e illustratore Alessandro Baronciani

UMBERTIDE (Perugia) – Umbertide crocevia della street art con la seconda edizione “Paint it back”, tre giorni di arte, musica e cinema che prenderanno il via dal 29 al 31 agosto alla Piattaforma.

Dopo Millo nel 2020, protagonista di quest’anno sarà il fumettista e illustratore Alessandro Baronciani che dipingerà uno dei muri interni della Piattaforma dove, al momento, c’è un cantiere ma, soprattutto, un importante progetto di recupero di questo luogo storico, dopo anni di chiusura e decadimento.

Aessandro Baronciani

Baronciani, affermato artista pesarese ma milanese d’adozione, realizzerà un’opera che rappresenta un omaggio alla location come simbolo di socialità e cultura, proseguendo il lavoro attualmente in corso di rigenerazione di questo spazio attraverso la cultura, grazie ai finanziamenti del fondo Psr per l’Umbria 2014/2022 Misura 16 – Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1 – Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Lunedì 29 l’intera giornata sarà dedicata alla realizzazione murale di Alessandro Baronciani. Alle 21.30 proiezione del film “Open arms – La legge del mare” (Spagna, 2021).
Martedì 30 alle 18.30 presentazione del libro “People are strange. Un poeta di nome Jim Morrison” alla presenza dell’autore Riccardo Lestini (evento in collaborazione con libreria Alibù); alle 21 presentazione del murale di Alessandro Baronciani; alle 21.30 proiezione del film “Gli uccellini del fiume Lempa” (Italia/El Salvador, 2020) alla presenza del regista Simone Fabbri, documentario che narra del viaggio dello street artist Ericailcane a El Salvador per realizare alcune opere.
Mercoledì 31 alle 20 degustazione di prodotti tipici in collaborazione con Gal Alta Umbria – I sapori della terra; alle 21.30 Ubi Maior live.

Festival delle Corrispondenze

Fotografia al centro dell’anteprima del Festival delle Corrispondenze

Marsciano raduno

A Marsciano il raduno delle società sportive in attesa dei mondiali di Karate Goju Ryusi