in

Da Assisi a Milano: la scuola primaria Capponi vince il concorso “Una biblioteca in ogni scuola”

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 11 settembre, giorno conclusivo del festival “Birba chi legge”

F.C.

ASSISI (Perugia) – «Dopo un lungo e appassionato confronto i soci Birba hanno deciso all’unanimità di premiare lo sviluppo della nascente biblioteca scolastica “Gino Capponi”, nella periferia di Milano, gestita da un attivo e propositivo comitato di genitori in collaborazione con dirigenza, insegnanti, cittadini e associazioni del territorio. Il progetto, che ha tra le sue finalità quella di favorire la pratica della lettura a scuola come atto quotidiano (abitudine che Birba ritiene fondamentale per educare i più piccoli alla lettura), prevede che la biblioteca diventi un centro aggregativo per l’intero quartiere, un modello culturale e sociale di riferimento per la città. La biblioteca, che si trova in una zona con forti carenze culturali soprattutto per i bambini e i ragazzi, sarà infatti attiva e fruibile anche in orario extra scolastico». Queste le parole di Alessandra Comparozzi, presidente dell’associazione di promozione sociale di Assisi che assegna alla scuola Capponi di Milano il premio del concorso indetto gli scorsi mesi “Una biblioteca in ogni scuola”.

Ogni anno, infatti, Birba promuove il contest che premia un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari, dando la precedenza a coloro che prevedano di realizzare o sviluppare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla educazione alla lettura. Il progetto scelto, presentato dal comitato genitori in collaborazione con la dirigenza scolastica, mira a valorizzare un rapporto di aggregazione sociale coinvolgendo anche singoli cittadini e associazioni. La biblioteca, dunque, come luogo di dibattito ad ampio spettro, andando al di là del tema dei libri e aprendosi al territorio, trasformandosi così in un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere. Un chiaro esempio di come la scuola può̀ prendersi cura del territorio così come il territorio della sua scuola.
In premio 1000 € in libri e la consulenza gratuita dell’associazione che metterà a disposizione degli ideatori del progetto la propria esperienza maturata in quasi venti anni di attività. Il concorso è stato indetto all’interno di “Birba chi legge” festa delle storie per bambini e ragazzi che quest’anno prenderà il via ad Assisi dal 9 all’11 settembre. La premiazione si terrà alla sala degli Emblemi il giorno conclusivo del festival.

Birba vincitore concorso 2022

Tutto il programma del festival 2022 sarà consultabile online a partire dal prossimo 10 agosto sul sito Birba.

Se Terni sale sul San Francesco dei record lo scalo umbro completa il decollo. Ma serve l’Airlink

Performance in grotta, Fiorella Mannoia e Karima: alcuni dei prossimi appuntamenti con Suoni controvento