in ,

Esodo per le vacanze e sicurezza su strada: i consigli per viaggiare in tranquillità

Il check-up completo del mezzo e il rispetto della distanza di sicurezza sono al primo posto delle precauzioni stilata dalla polizia stradale

PERUGIA – Agosto è per tante famiglie sinonimo di ferie e vacanze, motivo di grande affollamento nelle principali arterie regionali italiane. Il traffico e le code saranno protagonisti agostani indiscussi, motivo per cui la polizia stradale ha deciso di stilare una serie di consigli ragionati per viaggiare in sicurezza.

Il primo è un check-up completo del mezzo, soprattutto in vista di un viaggio molto lungo. Bilanciare anche il peso dei bagagli e riflettere sul relativo posizionamento è un passaggio molto importante. Per quanto riguarda la salute, per evitare problemi digestivi o disidratazione, il consiglio è consumare sempre pasti leggeri ed evitare bevande alcoliche e bere molta acqua o bevanda ricostituenti.

Mai mettersi in viaggio quando si è molto stanchi e mantenere una rigorosa distanza di sicurezza dalle altre autovetture, assicurandosi ovviamente che tutte le persone a bordo del mezzo abbiano allacciato le cinture di sicurezza, anche nei posti. Utilizzare smartphone o cellulari solo con apposite auricolari bluetooth e ricordarsi di fare almeno una sosta ogni due ore di guida.

Caschi protettivi se si viaggia su ciclomotori e il rispetto dei limiti di velocità concludono la lista.

Anche Irama affascinato da San Gemini

Il papa presto ad Assisi, prove tecniche di atterraggio