PACIANO (Perugia) – Venerdì 26 agosto blues contemporaneo a Paciano con Rowland Jones in concerto: tutti in piazza della Repubblica alle 21, ingresso libero.
«Un grande narratore e autore affermato che mescola tutti i sapori della musica radicata nel blues, disseminati di Soul e American roots music», scrive di lui Blues Matters Magazine. L’interesse del gallese doc Rowland Jones per la chitarra è iniziato durante il boom blues degli anni ’60. Da allora ha suonato molti generi musicali – dal funk al jazz delle big band. Ha iniziato a dedicarsi seriamente alla scrittura delle canzoni quando si è trasferito in Italia negli anni ’90 con sua moglie Lesley e ha deciso di concentrarsi sul blues. Dalla sua base in Umbria, a Paciano nel Trasimeno, ha suonato in tutta Italia – dalla Lombardia, alla Calabria, alla Sicilia. Ha anche suonato in diverse occasioni per Trasimeno Blues, sia come solista che con musicisti Guido Pietrella, Gianluca Meconcelli, Enrico Giovagnola e Giacomo Rossetti. La sua musica è stata paragonata a John Martyn, Bill Withers, Mose Allison e Richie Havens, e come ha dichiarato: «Non ho lamentele al riguardo». «Sono felicissimo di essere stato invitato da La Sosta di Giano a suonare nella mia città adottiva. La pandemia ha impedito a Lesley e me di venire per alcuni anni e spero sinceramente che questo ritorno segni una nuova era in cui possiamo tornare qui, per esibirmi più frequentemente, vivere momenti conviviali con tanti amici, godere del magnifico paesaggio umbro-toscano, e dell’ottima cucina».
Il suo ultimo album, Live@Oswestry con Bo Lee al basso e Iain Mellor alle percussioni, è stato ben accolto dai media Blues sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti: «Un’esperienza di ascolto rilassata, come un pomeriggio in un bar con una band stretta e talentuosa che suona». BluesBlast (USA)
http://www.rowlandjonesmusic.com
